Conclusa la stagione con la vittoria a Sassuolo che ha vidimato il 3° posto giallorosso, l'etere romano si concentra già sul mercato estivo. "Serve quella competitività che è mancata e per raggiungerla serve fare il mercato" dice Augusto Ciardi. "Ci vogliono anche 2-3 campioni veri per alzare il livello di questa squadra" è il pensiero di Roberto Pruzzo.
Infine, ecco l'opinione di Alessandro Austini: "Il grande nemico della Roma per la prossima stagione sarà l’aspettativa intorno alla squadra, dopo questa stagione".
_____
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programma radiofonici della Capitale.
_____
- Partecipare alla Champions conta. La stabilità, che per qualcuno è un sogno, è un merito e un punto di partenza. Per noi è la regolarità, per qualcun altro un incubo: l'ultima volta che i nostri dirimpettai hanno partecipato c'erano i pali quadrati, la lira e Stanley Matthews che lottava per il Pallone d'Oro... (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
- "I voti della stagione? Cominciando da Di Francesco gli do un 8-. Ha fatto una Champions da 9, ma ha fatto un campionato da 7. Il meno è per la Coppa Italia dove la Roma se ne è andata troppo presto. Alla società do 7. Anche alla squadra do un 7, i giocatori hanno fatto più o meno quello che si chiedeva, hanno avuto un calo a gennaio, ma hanno fatto bene in Europa. (MICHELE GIAMMARIOLI, Centro Suono Sport, 101.5)
- Monchi? Io non faccio sconti a nessuno. Ho già detto che il ds giallorosso mi ha deluso ma, dato che lo considero un ottimo direttore sportivo, continuo a dargli fiducia e nella prossima sessione di mercato può riscattarsi perché può essere questo il momento giusto per fare il salto di qualità: sono fondamentali tre acquisti e soprattutto un regista. (LUIGI ESPOSITO, Centro Suono Sport, 101.5)
Io darei un voto importante all'allenatore partito con tanto scetticismo e che invece si è dimostrato molto bravo: in campionato ha conquistato la Champions League arrivando al terzo posto, nella Champions ha fatto benissimo, l’unico neo è la Coppa Italia. Dunque io darei un 8 al tecnico, un 7 alla squadra e un 6 e mezzo alla società. (GIUSEPPE GIANNINI, Centro Suono Sport, 101.5)
_______
- Monchi? Mi è sembrato che abbia tolto Alisson dal mercato e che abbia confermato Dzeko (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Porteremo le parole di Di Francesco come una bandiera: questa squadra non va smantellata. Mi auguro che sia un obiettivo che si è prefissato anche la società (FRANCESCO ODDO CASANO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 - La storia continua...)
- Non credo che Florenzi sia contento della sua stagione, non è stata una grande annata (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Nainggolan? Fossi in lui penserei a vincere lo scudetto il prossimo anno (GIANLUCA PIACENTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La Roma è arrivata ad un centimetro dalla finale di Champions League, è l'italiana che ha fatto più strada in Europa, battendo squadroni. Ha fatto una stagione strepitosa in Europa e buona/ottima in campionato, ma non sarebbe stata in grado di fare entrambe le competizioni ai massimi livelli. La rosa è buona e lo ha dimostrato, serve solo qualche rinforzo. Voglio capire qual è il vero Schick e dove Di Francesco lo voglia impiegare (STEFANO BIZZOTTO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Oggi l’unico giocatore che non devi vendere è Nainggolan: perché è quello che ha il cambio di passo, ti do per certo che non vuole andare via. Secondo me dovranno scegliere chi vendere tra El Shaarawy e Perotti per riportare Florenzi tra le alternative d’attacco (ANGELO DI LIVIO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Florenzi ha giocato da titolare perché Karsdorp si è rotto, nel ruolo di terzino ha 36 difetti. E se diventa una riserva deve mettersi in testa che non può pretendere un ingaggio da 4 milioni (VALENTINA CATONI, Tele Radio Stereo, 92.7)
_ _ _
- Di questa Roma mi è piaciuto il senso di appartenenza dei giocatori che sono voluti rimanere nella Capitale per vincere qualcosa. La Roma è legittimata a fare il salto di qualità in Italia per quello che ha fatto vedere quest'anno. Serve quella competitività che è mancata e per raggiungerla serve fare il mercato (AUGUSTO CIARDI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Stagione positiva della Roma con tanto distacco in campionato rispetto alla capolista, ma con un buon cammino in Champions (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
- Vorrei qualche giovane di bella speranza per il prossimo anno, ma ci vogliono anche 2-3 campioni veri per alzare il livello di questa squadra. L'esperienza della Coppa dei Campioni è stata una bella esperienza ma non vorrei che fosse un'eccezione, competere a livello europeo deve essere la regola. Credo sia opportuno pensare in grande (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
- La Roma deve mantenere i migliori. In questi anni della gestione americana ha sempre cambiato e ricominciato. I soldi che entrano servono per mantenere i migliori e Monchi deve fare una campagna acquisti mirata per trovare un'alternativa a De Rossi, un esterno basso e valutare Schick (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
- Mercato? Dipende dalla filosofia della società. La Roma deve prendere giocatori importanti, ma il club è stato sempre molto attento al monte ingaggi. Se vuoi confermarti alla semifinale di Champions ha bisogno di calciatori che ti facciano fare il salto di qualità anche perché qualcuno se ne andrà. Credo che uno, se non due, tra Pellegrini, Gonalons e Strootman potrebbe partire (STEFANO AGRESTI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
- La stagione di Di Francesco è stata ottima, ha una mentalità unica ed è riuscito a trasmetterla ai giocatori. Per lui esiste il concetto di squadra (RICCARDO COTUMACCIO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Il grande nemico della Roma per la prossima stagione sarà l’aspettativa intorno alla squadra, dopo questa stagione. Il problema, in questo campionato, non è stato perdere a Torino contro la Juventus, ma ad esempio contro la Fiorentina in casa. Anche quest'anno il campionato della Roma si è riempito di rimpianti. Se la Roma imparerà a fare il proprio dovere e diventerà perfetta, allora lotterà sempre per lo Scudetto (ALESSANDRO AUSTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)