Poco più di 24 ore a Liverpool-Roma, attesissima sfida in scena ad Anfield domani sera per l'andata della semifinale di Champions League. "Domani la Roma deve segnare almeno un gol, come ha fatto a Barcellona: segnare è fondamentale per la partita di ritorno" dice Roberto Renga. Il racconto di chi ha vissuto emozioni simili 34 anni fa, come Ubaldo Righetti: "Non è una rivincita quella di domani, sarebbe potuta esserla se scendevamo noi in campo ma non è così. Una rivincita sarà per i tifosi che c’erano nell’84’, non per i giocatori che devono scendere in campo sereni".
"Prevedo un 2-2..." è il pensiero di Franco Melli. Scongiuri concessi e vivamente consigliati.
_____
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale.
______
La Roma sta riscrivendo la propria storia: tra la partita di Spal, l'appuntamento con il Liverpool e il main sponsor, è iniziato un processo di crescita dal quale non si tornerà indietro. Ora un appuntamento con la leggenda (MICHELE GIAMMARIOLI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 - La storia continua...)
Siamo dentro una sequenza storica pazzesca. Per domani sono fiducisio, ho sensazioni positive, dal Liverpool avverto un forte rispetto, non di circostanza. Terrei ad andarci cauto con i paragoni col passato: dall'84 sono passati tanti anni, sono due mondi diversi (GIANCARLO DOTTO, Tele Radio Stereo, 92.7)
Dalla sfida con il Barcellona, la Roma si è costruita un futuro e certi annunci fatti oggi non sono un caso. Solo alzare la coppa mi darebbe le stesse emozioni. Meglio di Roma-Parma, che era un traguardo atteso (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
Per lo sponsor non è finita qui... C'è grossa possibilità che si chiuda per un secondo sponsor, specie se dovesse arrivare la qualificazione alla prossima Champions. Si parla di un colosso asiatico molto importante, non legato al mondo dei trasporti. Vedremo se sarà un altro marchio sulla maglia (GABRIELE ZIANTONI, Tele Radio Stereo, 92.7)
_____
- Sponsor con Qatar Airways? Che una delle quattro semifinaliste di Champions non avesse lo sponsor sulla maglia era un'anomalia. Evidentemente ha avuto ragione Pallotta, l'accordo che ha chiuso la Roma con la Qatar è di prestigio internazionale (GIANLUCA PIACENTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Dovremo essere bravi a difendere bene senza rinunciare a giocare. Se la Roma farà la partita perfetta, anche in fase difensiva, può andare a Kiev. Chi ha buttato fuori la squadra più forte del mondo non può avere paura del Liverpool (MAX LEGGERI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 - La storia continua...)
- Schick si sta comportando bene e sta crescendo, Under è una garanzia. Il dubbio è tra loro due. Consigli a Di Francesco? Ha fatto benissimo da Barcellona-Roma in poi, ha dosato tutte le forze della squadra e capire gli errori fatti. Rimettere la difesa a 3 è una trovata che potrà aiutare, ma deve fare solo una cosa: caricare al massimo i suoi (GIANLUCA LENGUA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Per scaramanzia giocherei con la stessa formazione anti-Barcellona. Quello è il risultato più sorprendente della storia della Roma, quindi anche la scaramanzia ha il suo ruolo (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Rispetto alle partite più impegnative di Champions, la Roma se la può giocare alla pari con il Liverpool, anche se giocare contro una squadra così strana sarà complicato (STEFANO AGRESTI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Si può scrivere la storia e la Roma ha la convinzione di potersela giocare con il Liverpool, si incontrano due squadre che hanno le stesse filosofie di gioco. La Roma può giocarsela sul piano tattico e sulla fisicità, qui i giallorossi hanno qualcosa in più (GUIDO D'UBALDO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
_ _ _
- Ogni giorno che passa sono sempre più fiducioso della squadra. Ünder, dopo Dzeko, è quello più decisivo e quando c'è lui la Roma segna di più. Se la Roma non arrivasse in finale non sarebbe una tragedia, ma a due partite dalla finale te la giochi fino alla morte (MARCO CASSETTI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Se la Roma non arrivasse in finale sarebbe comunque un cammino da 8 in Champions (AUGUSTO CIARDI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La lotta alla Champions è aperta: una fra Inter e Roma lascerà qualcosa nel finale. I giallorossi sono mentalmente forti in questo momento: dopo il Barcellona tutto può succedere. C'è autostima e consapevolezza di poterla giocare con il Liverpool, senza presunzione (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
- Non vedo perché se si annuncia lo sponsor in giornata non debba andare sulle maglie già domani: anche perché l’azienda magari ha pagato qualcosa in più per apparire in un evento esclusivo come una semifinale di Champions. E’ il primo effetto post impresa col Barcellona, dove è cambiata la percezione della Roma nel mondo. Ora Alisson perché dovrebbe andar via ad esempio? (ALESSANDRO AUSTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Contro il Liverpool se la può giocare fino alla fine con le stesse possibilità (FERNANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
- Domani la Roma deve segnare almeno un gol, come ha fatto a Barcellona: segnare è fondamentale per la partita di ritorno, dove l'Olimpico può fare la differenza. A Ferrara la Roma mi ha incantato (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
- Non è una rivincita quella di domani, sarebbe potuta esserla se scendevamo noi in campo ma non è così. Una rivincita sarà per i tifosi che c’erano nell’84’, non per i giocatori che devono scendere in campo sereni (UBALDO RIGHETTI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- L'unico punto debole dei Reds è la difesa: la Roma deve cercare di tirare il più possibile perché il portiere, Karius, ne prende, lui vale Strakosha. La Roma è abituata a giocare con la difesa alta e a fare pressing, ma contro Salah diventa pericoloso (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
- La Roma giocherà con il modulo visto contro il Barcellona. Prevedo un 2-2... (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)