A poche ore da Barcellona-Roma, è senza dubbio il big match contro i blaugrana a tenere banco nell'etere romano. Per Roberto Pruzzo il recuperò di Nainggolan sarà fondamentale: "Ho visto la gara di Bologna, senza Nainggolan a centrocampo diventa durissima. Gerson e Strootman hanno fatto una prestazione troppo sotto tono per avere delle certezze". Augusto Ciardi invece si sofferma sul divario tecnico tra le due squadre: "Al Barcellona possono bastare 5 minuti per decidere una partita. La loro pressione può diventare incontenibile. La Roma è lì con merito ma nessuno si aspetta la qualificazione, ed è consapevole di questo, ma deve comunque giocarsela". Dello stesso avviso anche Giovanni Parisi, che sottolinea l'importanza del match dal punto di vista psicologico anche in vista del finale di stagione: "Non è vero che la Roma non ha nulla da perdere contro il Barcellona. Uscire sconfitti malamente può avere psicologicamente conseguenze negative sul resto della stagione".
______
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
______
Bisogna essere seri: la Roma ha poche possibilità, diciamo il 5% (GABRIELE ZIANTONI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Senza uno con la fisicità e la grinta di Nainggolan la gara di stasera mi sembra ancora più tosta per la Roma: chi fermerà Messi a questo punto? Il Barcellona puoi batterlo, Messi invece no… (ALVARO VON RICHETTI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Credo che l’impresa per la Roma sarà essere dignitosi, già il 2-0 va bene. Se te la vai a giocare col Barcellona perdi 5-0 (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)
Temo che ad altissimi livelli il gap tra le italiane e le spagnole sia molto alto. Valverde ha permesso al Barcellona di saper speculare sull’avversario anche (ANDREA PUGLIESE, Tele Radio Stereo, 92.7)
L’impresa per la Roma è rimanere in corsa stasera, siamo tutti un po’ intimoriti dal ricordo di certe partite della squadra giallorossa in Champions. Ci sono voci che arrivano per cui la Roma dovrebbe prendere Balotelli… (STEFANO AGRESTI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)
Secondo me stasera la Roma dovrà fare la partita fatta a Napoli, come interpretazione e atteggiamento. Se metti il pullman prima o poi ti fanno gol, se li vai a prendere alti è peggio, bisognerà stare attenti e sfruttare le ripartenze se ce ne daranno occasione (GIANLUCA PIACENTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Credo nei miracoli, la Roma in semifinale farebbe parlare per mesi (IVAN ZAZZARONI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)
Invito tutti i tifosi della Roma questa sera a ripetere prima dell'inizio: "Alisson aiutaci tu". Bisogna affidarci al portiere brasiliano (LUIGI ESPOSITO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927...La Storia Continua)
Se la Roma vende Dzeko non fa un soldo di danno perché è in là con gli anni ed ha ancora una discreta quotazione. Prima che il suo valore precipiti… (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)
- Ho qualche dubbio su Nainggolan. Ieri nei primi minuti di allenamento è andato tutto bene, poi nel finale ha avuto qualche problema. Di Francesco ha detto che ha il 50 % di possibilità di giocare. Io non sono così sicuro che giochi titolare (GIANLUCA LENGUA, Radio Radio, Radio Radio Mattino - Sport e News 104,5)
- Ho visto la gara di Bologna, senza Nainggolan a centrocampo diventa durissima. Gerson e Strootman hanno fatto una prestazione troppo sotto tono per avere delle certezze (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, Radio Radio Mattino - Sport e News 104,5)
- L'obiettivo della Roma è preservare la partita di ritorno. Preservare i 70mila che hanno già preso il biglietto (ILARIO DI GIOVANBATTISTA, Radio Radio, Radio Radio Mattino - Sport e News 104,5)
- Penso che il problema di Bruno Peres, se dovesse giocare, è quando lo affronti in campo largo. Se la Roma giocasse stretta può anche fare la sua figura. Contro il Barcellona sarà più una partita di sacrificio che di tattica. (NANDO ORSI, Radio Radio, Radio Radio Mattino - Sport e News 104,5)
- Al di là dell'avversario che hanno davanti, al Barcellona possono bastare 5 minuti per decidere una partita. La loro pressione può diventare incontenibile. La Roma è lì con merito ma nessuno si aspetta la qualificazione, ed è consapevole di questo, ma deve comunque giocarsela (AUGUSTO CIARDI, Tele Radio Stereo 92,7)
- Florenzi terzino lo massacrano stasera, quindi Bruno Peres sarebbe la soluzione meno peggio, con Florenzi davanti (FRANCO MELLI, Radio Radio, Radio Radio Mattino - Sport e News 104,5)
- Bruno Peres e Florenzi ci stanno. La Roma dovrà giocare stretta provando a ripartire. Mi aspetto una partita come quella di Napoli. (FRANCESCO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, Radio Radio Mattino - Sport e News 104,5)
- Serve un miracolo alla Roma. La cosa più importante che può fare Di Francesco è non perdere la lucidità se le cose dovessero mettersi male. Già rimanere in corsa sarebbe un risultato importante per la Roma. (STEFANO AGRESTI, Radio Radio, Radio Radio Mattino - Sport e News 104,5)
- Di Francesco deve tenere unita la squadra e darle coraggio. È l'unica possibilità. (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, Radio Radio Mattino - Sport e News 104,5)
- Non è vero che la Roma non ha nulla da perdere contro il Barcellona. Uscire sconfitti malamente può avere psicologicamente conseguenze negative sul resto della stagione. Nainggolan al 50% in campo? Per lui basta e avanza e credo che stasera lo vedremo in campo, anche se ieri avvertiva ancora qualche fastidio (GIOVANNI PARISI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
- Nessuno mette in dubbio che il Barcellona sia superiore alla Roma, ma i giocatori sanno che ci saranno momenti della partita in cui potranno far male agli avversari, saranno pochi ma dovranno sfruttare questi momenti. (MARCO CASSETTI, Tele Radio Stereo 92,7)
- Per il Barcellona stasera sarà semplice routine. Sono 11 anni di seguito che giocano i quarti di Champions. Fatturano 700 mln di euro. Messi ha fatto una preparazione in vista di questa sera, saltando anche la Nazionale. Sarà giocatore riposato, e questo mi terrorizza. (ALESSANDRO AUSTINI, Tele Radio Stereo 92,7)