La ripresa del campionato immergerà la Roma nel primo torrente stagionale, tra impegni di Serie A e l'inizio della Champions League. L'ipotesi del turnover a partire dalla sfida con la Sampdoria non convince Roberto Renga: "Questo non è il periodo del turnover, questo è il periodo in cui devi trovare ancora una squadra".
Jonathan Calò rimanda i giudizi su Di Francesco: "Qualche scusante gli va data, i pezzi migliori del mercato non li può utilizzare". "Con questa rosa e con Spalletti, mi sarei sentito più sicuro senza dubbio" è l'opinione di Augusto Ciardi.
____
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
____
- In Champions spero di non vedere Defrel. Poi magari gioca contro il Benevento. L’attacco titolare, con tutti a posto, secondo me è Schick-Dzeko con dietro Nainggolan o al limite Florenzi con l’attacco a tre. Complesso europeo? No, credo semplicemente che la Roma sia molto più scarsa di certe big d’Europa (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
- Come col City quando aveva Aguero come compagno, Dzeko non potrebbe giocare qualche metro dietro a Schick? (JONATHAN CALO’, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
- Se Luca Pellegrini non si fosse infortunato adesso adesso avrebbe completato l’affiancamento e magari un Roma-Benevento poteva giocarlo. Invece da qui a dicembre Kolarov dovrà giocarle tutte, anche con la Nazionale (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Mi auguro che i tifosi diano il tempo necessario a Di Francesco per lavorare bene. Serve soltanto che i giocatori assimilino le sue idee, Eusebio insegna calcio (MARCO QUADRINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Schick e Florenzi possono essere due valori aggiunti importanti. Spalletti? Non sono molto affezionato a lui, ma credo che si perde un grandissimo tecnico. Siamo in attesa di vedere se Di Francesco possa essere all'altezza (MAX LEGGERI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927...La Storia Continua)
- La Roma di quest'anno, se giudicata sui 23 calciatori, è superiore in termini di scelte e di qualità delle alternative che a partita in corsa può schierare. Nell'undici rispetto allo scorso anno, di partenza mi sembra la Roma meno compatta, ma la filosofia di gioco e il lavoro sul campo di Di Francesco sul lungo periodo possono rappresentare un valore aggiunto in stile Sarri a Napoli. Le variabili Schick, Florenzi e Karsdorp possono essere decisive se incastrate in questo sistema (FRANCESCO ODDO CASANO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927...La Storia Continua)
- Se Schick giocherà a Genova dubito che Di Francesco lo farà partire dall'inizio visto che è appena arrivato (IVAN ZAZZARONI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)
- La partita con la Sampdoria è un momento verità della stagione che arriva subito per la Roma. I un po' di turnover lo farei visto che la Roma giocherà una volta ogni tre giorni per 21 giorni. A Genova spero di vedere la nuova Roma, la squadra di Di Francesco, che ancora non si è vista (LUIGI FERRAJOLO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)
- La Roma deve vincere per forza con la Sampdoria perchè altrimenti si rischierebbe di perdere subito a inizio stagione tutte le ambizioni. E' una gara non facile, la Roma è chiamata certamente a vincere e in difesa servirà il miglior Manolas (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)
- La Sampdoria ha 6 punti, e sarà una partita dura visto il pubblico che ci sarà e l'atmosfera che si respirerà allo stadio. A inizio stagione a Marassi si sogna (FERNANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)
____
Se vedo De Rossi che segna con la nazionale esulto, però l’importante è che i giocatori ritornino senza infortuni. Lo scorso anno la Roma ha faticato a trovare equilibrio all’inizio, poi però Spalletti è stato bravissimo a cambiare la musica. Ora speriamo che già dal match di Genova si suoni la carica. Con questa rosa e con Spalletti, mi sarei sentito più sicuro senza dubbio, ma ad oggi è un giochino inutile da fare (AUGUSTO CIARDI, Tele Radio Stereo, 92.7)
La partita con la Samp è fondamentale, altrimenti rischi di andare a -6 da Juve e Inter, un divario importante. La Roma riparte dai 70 minuti straordinari contro i nerazzurri, deve mettercene 20 in più. Contando, i giallorossi sono più forti tecnicamente dei doriani, mi aspetto che vinca. Fare turnover adesso potrebbe essere rischioso (FERNANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Mattino Sport & News)
Florenzi è appena tornato ed è impensabile che possa giocare dal primo minuto a Genova. Puoi immaginarlo dentro la partita per qualche minuto ma chiedergli di più non sarebbe giusto (ALESSANDRO AUSTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Il turnover? Va fatto quando ce n’è bisogno, se dopo due partite c’è gente già stanca, vuol dire che non siamo sulla strada giusta. Hai bisogno prima di assemblare meglio tutti i componenti e poi, se necessario, aggiungi gli altri (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Mattino Sport & News)
Di Francesco lo potremo giudicare tra 4 mesi, i pezzi migliori del mercato non li può utilizzare: Karsdorp è infortunato, per Schick bisognerà aspettare altre 2-3 settimane almeno. Gli hai smantellato la difesa, hai rinforzato il centrocampo per carità, ma i colpi più importanti dell’estate non li può utilizzare. Qualche scusante gli va data (JONATHAN CALO’, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
Questo non è il periodo del turnover, questo è il periodo in cui devi trovare ancora una squadra. E’ vero che ci sarà l’Atletico, ma al massimo riposerà De Rossi e non Strootman che con l’Olanda ha giocato una sola partita. L’infortunio di Manolas? E’ sempre molto indecifrabile, contro il Belgio ha detto di stare male prima della partita ma poi è rimasto in campo, seppure toccandosi spesso la gamba (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Mattino Sport & News)
Contro la Samp la Roma deve vincere se vuole mantenersi in quota e rispondere alle attese che vengono sempre smentite troppo presto. Cambiare ora è sbagliato, questa è una partita insidiosa (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Mattino Sport & News)
Sabato la Roma deve riuscire a portare a casa un risultato importante, che potrebbe essere anche il pareggio (UBALDO RIGHETTI, Tele Radio Stereo, 92.7)