MASSIMO ASCOLTO BY NIGHT
Entra nel vivo l'attesa per il derby e l'etere romano si interroga sui motivi che porteranno la gara di domenica alle 15 a passare alla storia come la stracittadina con il minimo storico di seguito sugli spalti. Fernando Orsi commenta amaro: "Vedere 10mila biglietti venduti il mercoledì prima del derby mi fa piangere il cuore, la grandezza di questa partita è sempre stata incarnata dalle coreografie delle due curve e dai relativi sfottò", mentre Furio Focolari si focalizza un'altra chiave di lettura: "I tifosi della Capitale amano le squadre, ma non si sentono assolutamente rappresentati da queste due società".
Tanto spazio ovviamente anche alle interpretazioni tattiche della gara. Per Sandro 'Fuffo' Bernardini: "Non credo vedremo Totti dal primo minuto, è più facile vedere Strootman titolare". Federico Nisii offre invece uno spunto per individuare una possibile vantaggio: "Spero che Pioli pensi di potersela giocare ad armi pari..."
Alessandro Angeloni preferisce invece tenersi fuori da ogni disputa: "Dal punto di vista tecnico il derby non è una partita".
____
Questo e tanto altro in “Massimo Ascolto“ , rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
____
- Nel derby Spalletti sceglierà di giocare con Perotti, El Shaarawy e Salah. Non escluderà uno di loro per Dzeko, in caso toglierà Keita per far giocare il bosniaco. La Lazio, inoltre, non ha una difesa granitica e quindi io me la giocherei con 4 attaccanti (CHIARA ZUCCHELLI, Rete Sport, 104.2)
- Se uno come Ruediger gioca già nella nazionale tedesca alla sua età vuol dire qualcosa, anche se ci sono ancora dei margini di miglioramento. Io lo riscatterei tutta la vita, con lui e Manolas la Roma potrebbe avere una difesa di centometristi che fanno della velocità e del temperamento la loro forza, senza essere fallosi. Inoltre è tempo che i giallorossi si portino qualche certezza in difesa per qualche anno, senza dover sempre ricominciare (IACOPO SAVELLI, Rete Sport, 104.2)
- Stranamente è stata una buona sosta delle nazionali. Sono tornati tutti sani e soddisfatti. Dzeko è uno di quelli che ne esce meglio da queste due partite, ma credo che bisogna sottolineare anche la crescita di Ruediger: mi terrorizzano i dubbi della Roma sul suo riscatto, io li pagherei subito quei 9 milioni per il riscatto visto che per me già ora ne vale più di 13. Il derby? Mi auguro di vedere una Roma con una forza mentale tale da mettere subito la partita a proprio favore. Non deve commettere l'errore di sottovalutare l'avversario perché i biancocelesti non avranno nulla da perdere. La Lazio è una buona squadra: ha una difesa imbarazzante ma dal centrocampo in su ha delle buone soluzioni (ALESSANDRO AUSTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Non va bene questo clima dimesso con cui ci stiamo avvicinando al derby. C'è una mestizia assoluta, e ci sono delle responsabilità precise (GIANCARLO DOTTO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Ridarei una chance a Dzeko dall'inizio, soprattutto perchè la linea difensiva biancoceleste sarà fortemente rimaneggiata. Nainggolan? Fa piacere leggere certe smentite, è uno dei punti di fermi della Roma, mi auguro che resti tale il suo pensiero anche a giugno (FRANCESCO ODDO CASANO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 la storia continua...)
- Per loro il derby è una partita fondamentale, mentre per la Roma questa è una partita da vincere, come le altre, per poter puntare ancora al secondo posto, anche se è molto difficile. Vincendo però si consoliderebbe il terzo posto (CARLO ZAMPA, Rete Sport, 104.2)
- Spalletti sta cercando di convincere Sabatini a restare e sono convinto che Pallotta ascolterà le parole del mister giallorosso. La coppia Sabatini-Spalletti sono convinto possa essere la coppia giusta per vincere lo Scudetto (LUIGI ESPOSITO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 la storia continua...)
- C'è la sensazione diffusa che se il nuovo sindaco di Roma dovesse essere contrario al progetto stadio, tutto si bloccherebbe. Non è assolutamente vero, l'iter di approvazione andato avanti fino ad è praticamente impossibile da annullare del tutto (JACOPO PALIZZI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Sono convinto che se Totti giocasse questo derby da protagonista dal 1' minuto, giocherebbe una partita straordinaria. Spalletti terrà sicuramente conto della carica emotiva del capitano prima di scegliere l'undici iniziale (MAX LEGGERI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 la storia continua...)
- Si può tornare a riempire lo stadio solo se si fa un passo avanti da entrambe le parti, tifosi e istituzioni. Un derby senza curve è un derby che vale di meno (ALESSANDRO VOCALELLI, Rete Sport, 104.2)
- Sarà un derby triste dal punto di vista ambientale, per l'assenza dei tifosi, delle bandiere, dello sfotto tipico di questa partita, ma per la Roma sarà una partita importantissima, perché i tre punti in chiave terzo posto sarebbero quasi decisivi. Totti? So per certo che si sta allenando da giorni al 120%, sarà comunque Spalletti a decidere se utilizzarlo o meno (ANGELO DI LIVIO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 la storia continua...)
_ _ _
- Vedere 10mila biglietti venduti il mercoledì prima del derby mi fa piangere il cuore, la grandezza di questa partita è sempre stata incarnata dalle coreografie delle due curve e dai relativi sfottò (FERNANDO ORSI, Radio Radio, 104.5)
- Non credo che con la Lazio ci saranno grossi cambi di formazione, prevedo la riproposizione dell’attacco leggero. Non credo vedremo Totti dal primo minuto, è più facile vedere Strootman titolare (SANDRO 'FUFFO' BERNARDINI, Rete Sport, 104.2)
- I romanisti hanno avuto una botta tremenda a inizio stagione: dopo la partita con la Juventus di fine agosto molti si sono illusi di poter vincere lo scudetto. La delusione dell'ambiente ha portato a questo distacco, le barriere poi hanno fatto il resto. L'obiettivo terzo posto? Non entusiasma più di tanto... (LUIGI FERRAJOLO, Radio Radio, 104.5)
- Dal punto di vista tecnico il derby non è una partita (ALESSANDRO ANGELONI, Rete Sport, 104.2)
- Sarà il derby meno emozionale degli ultimi anni, non potrebbe essere diversamente con due terzi dello stadio vuoti. La cosa che mi intristisce di più è che nemmeno la ventata di entusiasmo e gli ottimi risultati portati da Spalletti hanno cambiato la situazione (IVAN ZAZZARONI, Radio Radio, 104.5)
- La Roma deve presentare il progetto per lo stadio al più presto. Finché non lo fa, secondo me, la società sta dalla parte del torto (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Il derby? Ai miei tempi contava solo il pubblico, anche perchè le squadre non erano granché: se oltre ai valori tecnici manca anche la gente, siamo all'anno zero... (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5)
- Non c’è motivo perché Totti giochi il derby. Non credo neanche giocherà Dzeko, Spalletti opterà per l’attacco leggero. Pjanic? Secondo me la Roma lo venderà perché non è un campione e perché non propedeutico al gioco di Spalletti (FABRIZIO ASPRI, Rete Sport, 104.2)
- L'assenza dei tifosi della Roma è quella che fa più rumore, la loro fede sembrava incrollabile, tutto è invece cambiato da quando è arrivata la nuova proprietà: gli americani non hanno vinto nulla e hanno sradicato le tradizioni della società romana (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5)
- Non credo che nella Lazio ci siano giocatori di forte personalità per impostare un "autogestione" nel derby che possa andare contro le idee di Pioli, per questo spero che l'allenatore pensi di potersela giocare ad armi pari... (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
- I tifosi della Capitale amano le squadre, ma non si sentono assolutamente rappresentati da queste due società (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5)
- L’assenza di tifosi intristisce ma sfavorisce la Lazio che ha evidenti difficoltà tecniche. Non credo giocheranno né De Rossi né Totti né Strootman. Dzeko? Quello visto ieri con la Bosnia, io lo metto in campo (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5)
____
- Mi sembra che i giocatori della Roma stiano beneficiando della cura Spalletti anche in Nazionale. I giallorossi mi sembrano sicuramente favoriti nel derby (XAVIER JACOBELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
- Asfaltare la Lazio mi sembra esagerato. La Roma è favorita ma il derby regala spesso emozioni differenti da quelle pronosticate (FERNANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
- Al momento nonostante i tanti giocatori impegnati nelle Nazionali la Roma mi sembra favorita nel derby. Strano come quando le partite non contino nulla i due bosniaci siano fenomenali... (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
- Alla Roma per perdere questo derby deve succedere davvero qualcosa di grosso... La Lazio ha una sola possibilità: fare le barricate (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
- L'impegno della Roma sarà severo, i giallorossi faranno molta molta fatica contro la Lazio. La Roma è favorita ma non se la porta da casa (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
- Sento e leggo di cose pregiate fatte da questa società per il bilancio, poi però si dice che se la Roma arriva terza deve vendere Pjanic. Non capisco… (LUCA VALDISERRI, Rete Sport, 104.2)
-
Ballottaggio Keita-De Rossi? Se il maliano sta bene in tutto e per tutto, Spalletti difficilmente lo lascia in panchina. Non so se il tecnico voglia puntare anche sull’aspetto mentale, questa storia dei romani in campo difficilmente ha reso: credo che Spalletti difficilmente si affiderà a Totti e De Rossi (ADRIANO SERAFINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
-
Credo che alla fine il rapporto tra la Roma e Dzeko andrà avanti anche perché i giallorossi non troverebbero facilmente un centravanti migliore e lo stesso attaccante ha sposato un progetto ben preciso firmando un contratto di 5 anni (MARCO EVANGELISTI, Rete Sport, 104.2)
- Il derby sembra passato in secondo piano, come fosse una partita come le altre. In realtà per i laziali è la partita definitiva, non ci saranno per loro altri match da qui alla fine del campionato (ERIKA MENGHI, Tele Radio Stereo, 92.7)