MASSIMO ASCOLTO BY NIGHT
L'etere romano guarda con un occhio al caso Totti e con l'altro alla sfida di Empoli, snodo fondamentale per il proseguo del campionato. "Punto sul ruolo da dirigente a fine stagione per Totti: sarebbe l’unica via per uscire a testa alta", dice Fabio Petruzzi. "La Roma deve vincere, non deve dare il contentino a Totti: questo significherebbe offenderlo veramente", questo il concetto espresso da Piero Torri.
Le 5 vittorie consecutive ottenute contro squadre alla portata hanno pur sempre un peso importante secondo Gianluca Piacentini: "Questa stessa squadra non troppo tempo fa è stata eliminata dalla Coppa Italia in casa dallo Spezia, di che parliamo?". "Il merito credo che - sottolinea Alessio Nardo - sia al 100% di Spalletti per il lavoro che sta facendo e la serietà con cui lo sta facendo. In un mese ci ha restituito una squadra di calcio". Concorda Giancarlo Dotto: "Dietro, avanti e dovunque c’è Spalletti: è tra i primi 10 tecnici al mondo"
____
Questo e tanto altro in “Massimo Ascolto“ , rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
____
- Dietro, avanti e dovunque c’è Spalletti. Più penso a lui e più ne sono conquistato. Con la storia di Totti ha mandato un messaggio importante alla squadra: voi giocatori esistete, anche senza Totti. Una cosa che sembra naturale, ma alla Roma era quasi un tabù pensarlo. Per come l’ho visto affrontare questa situazione, Spalletti è tra i primi 10 tecnici al mondo (GIANCARLO DOTTO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Che bello, ad Empoli con 4000 tifosi della Roma. Lo stadio sarà praticamente nostro. Sarà una trasferta straordinaria (CARLO ZAMPA, Rete Sport, 104.2)
- La Roma è più forte di squadre come Empoli, Carpi, Sampdoria, Sassuolo... Ha ricominciato ad essere se stessa. Forse non è ancora da scudetto, ma riesce a reagire nei momenti di difficoltà con carattere (IACOPO SAVELLI, Rete Sport, 104.2)
- Con Maicon in scadenza, Torosidis che non potrebbe far parte dei piani del futuro, una Roma impostata con una difesa a tre potrebbe essere credibile e concepibile. Empoli? Si sta ricreando un entusiasmo e una curiosità per vedere giocare la Roma e credo che il merito sia al 100% di Spalletti per il lavoro che sta facendo e la serietà con cui lo sta facendo. In un mese ci ha restituito una squadra di calcio (ALESSIO NARDO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Spalletti ha riportato fiducia ed entusiasmo, ma c'è sempre stata voglia di Roma in trasferta, tutto l'anno, visto che non si poteva andare quando giocava in casa. Empoli? Non so se siete mai stati al Castellani, lo stadio dell'Ikea: se ti porti una chiave lo smonti (EMILIANO DI NARDO, Tele Radio Stereo, 92.7)
_ _ _
- Sento dire che la striscia di vittorie della Roma dovrebbe essere sminuita dal valore basso delle avversarie affrontate. Questa stessa squadra non troppo tempo fa è stata eliminata dalla Coppa Italia in casa dallo Spezia, di che parliamo? Se non hai un gioco ben definito rischi di perdere punti anche in casa del Carpi, come al tempo ci hanno insegnato Napoli e Milan (GIANLUCA PIACENTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Totti titolare ad Empoli? Bisogna lasciare in pace Luciano Spalletti in merito alle scelte che dovrà operare da qui ai prossimi mesi, nonostante sostenga da giorni che l'esclusione operata nei confronti del capitano sia stata eccessiva. Si deve archiviare il caso e pensare alla Roma, solo al bene della Roma, senza alimentare ulteriori frizioni o spaccature in seno all'ambiente (MAX LEGGERI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 la storia continua...)
- La Roma con Strootman ha già comunque aggiunto qualcosa a centrocampo: ho visto l'olandese muoversi, sbracciare, dare indicazioni ai compagni. E' vero che ha ammesso lui stesso di avere il fiatone dopo un quarto d'ora, ma il suo ritorno graduale potrebbe essere una risorsa decisiva per il finale di stagione (MARCO MADEDDU, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Punto sul ruolo da dirigente a fine stagione per Totti: sarebbe l’unica via per uscire a testa alta. Le bandiere rischiano di crollare a Trigoria, Conti incluso: Bruno deve pensarci bene, a oggi non si sente una parola su di lui, di questo mi dispiace (FABRIZIO ASPRI, Rete Sport, 104.2)
- Quella di sabato con l'Empoli è una partita crocevia. La vittoria ti proietterebbe a pochi punti dal vertice e forse riaprirebbe anche la corsa al secondo posto (CHECCO ODDO CASANO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 la storia continua...)
- Il focus della Roma deve rimanere sul terzo posto, se si perde di vista quest'obiettivo e si guarda più in alto poi il rischio è quello di poter perdere terreno dalla seconda piazza e staccare la spina. Per ora l'obbligo è quello di provare a mettersi dietro Fiorentina ed Inter, poi a 5/6 giornate dalla fine si guarderà la classifica. Strootman? Il suo recupero è importantissimo anche per la personalità che infonde nel gruppo quotidianamente, non solo in partita (ANDREA PUGLIESE, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Tra il Real e la Roma c’è stata meno differenza rispetto alla Juve col Bayern (MASSIMILIANO MAGNI, Rete Sport, 104.2)
- Nonostante ciò che è accaduto lo scorso week end, Luciano Spalletti da allenatore deve sentirsi libero di fare le sue scelte, e dare la maglia da titolare a chi merita sul campo durante la settimana, senza subire forzature o pressioni inutili da parte della stampa (FABIO PETRUZZI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 la storia continua...)
- Credo sia giusto che Spalletti faccia le sue scelte senza alcun condizionamento ambientale. La Roma deve vincere, non deve dare il contentino a Totti: questo significherebbe offenderlo veramente (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)
____
- Non bisogna dare il contentino a Totti, Spalletti fa scelte tecniche. Quello che la società voleva, risultati positivi, sono arrivati anche senza di lui. Se a Empoli il tecnico lo scegliesse significherebbe che è convinto che il capitano possa far bene (NANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Credo si sia creata una situazione in cui nulla è da escludere. A questo punto Totti potrebbe giocare a Empoli per valorizzare ancora di più una rosa che si sta ritrovando, l'importante è che si siano le condizioni per considerare ancora il capitano un calciatore in grado di stare in campo (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Per presentarlo in una grandissima piazza e farlo contento sarebbe giusto far giocare Totti a Madrid dall'inizio. Sarebbero contenti anche al Bernabeu di vedere un campione così (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- E' molto triste che la Roma sia depauperata di tutti i propri simboli. Totti e Conti per la Roma hanno sempre accettato tutto, ma questa non è la Roma, ecco perché anche Bruno andrà via (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Guardiamo con fiducia al lavoro che ha fatto e sta facendo Luciano Spalletti in campionato, perché finché la matematica non ci condanna a puntare solo al terzo posto si può pensare a qualcosa in più (MASSIMILIANO MAGNI, Rete Sport, 104.2)
- Strootman è un grandissimo ma ci siamo scottati già una volta: non credo possa incidere molto da qui alla fine della stagione (ADRIANO SERAFINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Scudetto alla Roma? I tifosi non si devono illudere, i giallorossi hanno perso troppi punti per puntare a vincere il campionato (MASSIMO CECCHINI, Rete Sport, 104.2)
- Siamo tutti convinti che questa squadra abbia un'enorme percentuale di crescita, nonostante il lavoro settimanale abbia iniziato già a dare i suoi frutti durante le partite (RICCARDO 'GALOPEIRA' ANGELINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Totti e Dzeko insieme? Ci può stare, lo ha spiegato anche Spalletti in conferenza. Non so se quella di Empoli però sia la partita adatta. Dipende tutto dai compiti e dalle funzioni che tu chiedi ai due attaccanti (UBALDO RIGHETTI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La Roma ha avuto una serie di partite favorevoli non è che ad un certo punto ha trovato il gioco dei sogni. Ma questo fa parte delle logiche: è importante fare filotto con le squadre più deboli di te (LUCA VALDISERRI, Rete Sport, 104.2)
- Al di là del Palermo, credo che un’indicazione sia arrivata domenica: il trequartista e le due punte. Credo che sarà la soluzione che vedremo con sempre più continuità (ALESSANDRO ANGELONI, Rete Sport, 104.2)