MASSIMO ASCOLTO by NIGHT
A due giorni dalla trasferta di Firenze, l'etere romano parla inevitabilmente della sfida al vertice che attende la Roma. "La Roma può vincere perché è più forte della Fiorentina. Però i viola sono più squadra dei giallorossi al momento", è il pensiero di Adriano Serafini. "Andarsene via da Firenze con un punto, in questo momento, andrebbe benissimo", ammette Massimiliano Magni. Mentre per Alessandro Austini: "Il fatto che la Roma debba vincere per forza pesa sulla squadra".
Si discute anche su chi giocherà in attacco: "Non metterei Salah in campo, a Firenze non aspettano altro", il punto di vista di Roberto Renga. Chi dovrebbe tornare dal primo minuto, comunque, è Edin Dzeko: "Le aspettative sul bosniaco mi sembrano più elevate del reale valore del giocatore", critica Roberto Pruzzo. Xavier Jacobelli non è d'accordo: "E' ancora presto per dare una valutazione sulle sue possibilità e sul suo rendimento". E, sempre sul 9 giallorosso, si esprime anche Fabio Petruzzi: "Non farei giocare Dzeko dall'inizio al Franchi, lo preserverei in vista del turno infrasettimanale e riproporrei l'attacco di Leverkusen".
____
Questo e tanto altro in “Massimo Ascolto“ , rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
____
- Su 18 gol subiti dalla Roma, almeno quindici sono dipesi da amnesie ed errori dei singoli. Ancora si parla di fase difensiva corale o assenza di addestramento? (MAX LEGGERI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927)
- La sconfitta di ieri della Fiorentina non inciderà per niente sul match di domenica, Sousa aveva cambiato nove undicesimi rispetto alla squadra titolare. Questo fa capire la differenza di approccio a livello mentale tra le squadre che giocano la Champions e quelle che devono affrontare l’Europa League (IACOPO SAVELLI, Rete Sport, 104.2)
- L'assenza di De Rossi sarebbe la più pericolosa in vista di Firenze (MARCO MADEDDU, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Mi farebbe piacere se Castan tornasse in campo a Firenze anche se sabato non l'ho visto ancora al top della condizione, ma è normale. Non farei giocare Dzeko dall'inizio al Franchi, lo preserverei in vista del turno infrasettimanale e riproporrei l'attacco di Leverkusen (FABIO PETRUZZI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927)
- La dote più importante per un allenatore è farsi seguire dai propri giocatori e Paulo Sousa lo sta facendo, così come fu per Rudi Garcia nel suo primo anno a Roma (CARLO ZAMPA, Rete Sport, 105.6)
- Il fatto che la Roma debba vincere per forza pesa sulla squadra (ALESSANDRO AUSTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Analizzando i gol presi dalla Roma, alcuni sono dovuti ad errori dei singoli, ma almeno 6 o 7 sono dovuti a dei difetti nel meccanismo difensivo e su queste situazioni l'allenatore deve lavorare di più (ANGELO DI LIVIO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927)
- Szczesny? Anche con un Arsenal che prendeva tre tiri a partita il polacco aveva black out: questo è uno dei motivi che ha convinto Wenger ad accompagnarlo alla porta (EMILIANO DI NARDO, Tele Radio Stereo, 92.7)
____
- Mi sorprenderebbe molto l'esclusione di Dzeko perchè mi sembra evidente che ci sia bisogno di lui il prima possibile non sono dal punto di vista tecnico ma anche di personalità (ANDREA PUGLIESE, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Da Fiorentina-Roma si capirà di che pasta sono fatte queste due squadre. La Roma sono 3 anni che comincia il campionato che vuole vincere e poi delude quindi è lecito aspettarsi una risposta (NANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- La Roma sta sondando il terreno per Mathieu del Barcellona. Potrebbe arrivare per fare il centrale o per dare una mano a Digne in caso di necessità. Da quello che mi dicono lui avrebbe voglia di cambiare aria, e vederlo con la maglia giallorossa non mi dispiacerebbe (FABRIZIO ASPRI, Rete Sport, 104.
- E' giusto e comprensibile adesso mettere in risalto gli errori e fare determinati ragionamenti, ma non parliamo di stagione compromessa per favore, è ancora lunghissima. Basta con questo disfattismo, prima di fasciarci la testa facciamole succedere le cose negative (MARCO VALERIO ROSSOMANDO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Io non ho tutte queste certezze che Salah non giochi: è vero che l'egiziano sta vivendo un momento di appannamento ma Garcia è molto attento alle motivazioni e penso che mai come domenica Salah ne avrebbe così tante (STEFANO CARINA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- La Roma quest'anno ha 2 avversari: uno è il Napoli e l'altro è se stessa. Per quanti riguarda il problema difensivo io non do tutte le colpe a Garcia perché è vero che non c'è organizzazione difensiva ma in in questa situazione di precarietà a livello di singoli andrebbe in difficoltà anche il più grande allenatore del mondo (MAURIZIO CATALANI, Rete Sport, 104.2)
- Fiorentina-Roma conta di più per i giallorossi perché a Firenze pochi pensavano e pensano tutt'ora allo scudetto, mentre a Roma se ne parla da anni e ogni volta c'è qualche intralcio. La Roma deve dare una risposta precisa perché fino ad adesso è una Roma bella a metà (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Se mi accorgo che Dzeko non funziona nelle prossime 5 partite, io non tolgo il bosniaco ma l’allenatore (MASSIMILIANO MAGNI, Rete Sport, 104.2)
- La Roma ha più obblighi rispetto alla Fiorentina perché è partita per vincere lo scudetto. Non credo che la gara di domenica sarà decisiva, ma al momento si può dire che la Roma è più forte della Fiorentina ma i viola sono più squadra (LUIGI FERRAJOLO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
____
- La Fiorentina è una squadra che gioca molto bene a calcio e questo può essere un vantaggio per la Roma. Un fattore che potrebbe incidere sulla partita, però, è quello ambientale visti i rapporti deteriorati per via delle vicende di questa estate (GIANLUCA PIACENTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La Roma può vincere a Firenze perché è più forte della Fiorentina. Però i viola sono più squadra dei giallorossi al momento. Non mi aspetto Salah in campo: sia per motivi ambientali sia perché un tridente Gervinho-Dzeko-Salah sarebbe troppo offensivo per una squadra che sta ricercando un equilibrio (ADRIANO SERAFINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Andarsene via da Firenze con un punto, in questo momento, andrebbe benissimo (MASSIMILIANO MAGNI, Rete Sport, 104.2)
- Un giocatore come Dzeko non puoi tenerlo in panchina solo perché la squadra sta andando bene (MASSIMO CECCHINI, Rete Sport, 104.2)
- L'infortunio di Dzeko ha inciso sulla valutazione del giocatore. E' ancora presto per dare una valutazione sulle sue possibilità e sul suo rendimento. Sicuramente è un'arma in più per Garcia (XAVIER JACOBELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport & News)
- L'inserimento di Dzeko mi sembra più difficile del previsto. Le aspettative sul bosniaco mi sembrano più elevate del reale valore del giocatore (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport & News)
- Dzeko è stato un mese fuori. Non lo voglio bocciare ma oltre al gol contro la Juve non ha fatto molto. Non vorrei che fosse un nuovo Mario Gomez (NANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport & News)
- Florenzi terzino continua a non piacermi. Però a quanto pare Maicon è bollito e Torosidis è stato bocciato. La Roma in difesa è corta, il tentennamento su Castan mi dà i brividi (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport & News)
- Gesti di stizza dei giocatori? Lite negli spogliatoi di Leverkusen o in aereo? Tutte scemenze. I giocatori ovviamente non erano contenti per il pareggio rocambolesco ma non è successo nulla di quanto riportato (DAVID ROSSI, Roma Radio, 100.7, Goodmorning Roma)
- La Roma è ondivaga, non si sa mai quello che può succedere. Ha delle individualità straordinarie ma è capace di prendere 4 gol a Leverkusen. Il Napoli fa gli stessi gol della Roma ma non ne prende (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport & News)
- L’attenuante per la difesa è che mancano i giocatori: Manolas non ha un compagno fisso, a destra si cambia in continuazione. Se a gennaio dovesse arrivare un terzino di ruolo non ci sarebbero più scuse: secondo me le difficoltà dipendono più dai calciatori (ALESSANDRO ANGELONI, Rete Sport, 104.2)
- Io non metterei Salah in campo, a Firenze non aspettano altro. Poi la Roma ha un centravanti e lo deve sfruttare (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport & News)