MASSIMO ASCOLTO by NIGHT
La notizia più brutta e triste è arrivata, Ciro Esposito non ce l'ha fatta e si è spento questa mattina all'alba nel reparto di rianimazione del policlinico Gemelli di Roma. David Rossi torna a quel maledetto 3 maggio, giorno della finale di Coppa Italia: "La morte di Ciro Esposito è una morte dovuta agli errori delle istituzioni" e aggiunge: "Da cittadino romano, con il tuo accento, ti sentiresti sicuro ad andare a prendere un caffè a Napoli, ad oggi?". "Rimboccarsi le maniche e restaurare un sistema che sembra aver perso certi valori" , la soluzione proposta da Alvaro Moretti.
Tornando a eventi meno importanti, ieri l'Italia è stata eliminata dal Mondiale: in Federazione, in questo momento, dopo le dimissioni del duo Prandelli-Abete, c'è un vuoto di potere. "L'unica cosa positiva di Prandelli in questo Mondiale sono state le dimissioni", va giù duro Ilario di Giovambattista. Furio Focolari allarga il discorso: "Si dimette Abete: questo è un passo importante, finalmente. La crisi del calcio italiano però parte da imbecilli come Balotelli". Nell'eliminazione dell'Italia, però, Luca Fallica vede l'aspetto positivo: "Momento migliore per la Roma non ci poteva essere: tanti fari spenti sui giallorossi, mentre in campo con l'Italia hanno giocato tanti calciatori, bolliti, della Juventus". Una sconfitta forse derivante dalle dubbie scelte del direttore di gara, ma "Chiellini si lamenta dell’arbitro? Io ricordo le battute nei confronti di Totti, le chiacchiere da bar…" puntualizza Federico Nisii.
____
Questo e tanto altro in “Massimo Ascolto“, rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
____
- Il problema è che in Italia non si crede nel progetto giovani. Cerci è stato dato via per prendere Menez a 10 milioni e rivenderlo allo stesso prezzo. Anche ora, Florenzi sembra essere il primo a poter essere sacrificato per far spazio a giocatori stranieri (PATRICK VOM BRUCK, Rete Sport, 105.6)
- Per la Nazionale ci vorrebbe un allenatore come Fulvio Bernardini, uno di quelli di rottura rispetto al passato. Uno che scelga i giocatori in base al loro talento e alla propria idea di gioco, non in base a quale club giocano. Florenzi? Meno male che non è stato convocato, almeno si è riposato (CARLO ZAMPA, Rete Sport, 105.6)
- Credo che Florenzi non avrebbe giocato neanche un minuto. Balotelli è stato un po' scaricato, anche De Rossi e Buffon avevano parlato bene di lui all'inizio del Mondiale (CAMILLA SPINELLI, Rete Sport, 105.6)
- La morte di Ciro Esposito deve far riflettere su cosa sia diventato il calcio. Bisogna rimboccarsi le maniche e restaurare un sistema che sembra aver perso certi valori (ALVARO MORETTI, Manà Sport, Tribuna Stampa, 90.9)
- Ucan? Costerà tanto solo se dimostrerà di valere tanto. Per questo la Roma sta tentando l'opzione del prestito (MARCO MADEDDU, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Sabatini si sta inventando un modo nuovo di fare mercato con queste operazioni particolari (DANILO SALATINO, Tele Radio Stereo, 92.7)
_ _ _ _
- Mi fa specie che uno juventino come Chiellini dice che abbiamo perso per l’arbitro: quando lo diciamo noi romanisti in Italia ci danno dei piagnoni (IACOPO SAVELLI, Rete Sport, 105.6)
- Da cittadino romano, con il tuo accento, ti sentiresti sicuro ad andare a prendere un caffè a Napoli, ad oggi? (DAVID ROSSI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Fatemi arrivare i Totti, i Maldini, i Nesta. Ridateci i giocatori!! Avete messo sotto sequestro il movimento calcistico. Spazziamo via questo vecchiume! (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Prandelli non ha indovinato una scelta nell’ultimo anno: ha sbagliato convocazioni, giocatori, rapporti con la stampa. Le parole di De Rossi e Buffon sono l’indice chiaro di quel gruppo che voleva far apparire, che invece non esisteva (GIANLUCA PIACENTINI, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Prandelli è un incapace e un presuntuoso, con il codice etico e tutta quell’arroganza mostrata nell’ultimo anno si è presentato al Mondiale con maggiore arroganza. Non sono colpevoli i giocatori, ma chi li ha portati (FABIO MACCHERONI, Manà Sport, 90.9, 1927)
- La data del 24 giugno ha analogie con il 26 maggio per i colori giallorossi. Si è toccato il fondo, auguriamoci che anche per la Nazionale accada quello che è successo in questa stagione per la Roma. Le parole di Buffon e De Rossi? Hanno fatto bene a parlare, così chi arriverà saprà come la pensano… (MICHELE GIAMMARIOLI, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Balotelli? Per arginare l’esuberanza di questo pop-player bisognava fare qualcosa prima. Le parole di Buffon e di De Rossi ora non servono a nulla (MAX LEGGERI, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Altro che girone della morte, quello dell’Italia è stato il girone della morte del calcio (LUCA VALDISERRI, Rete Sport, 105.6)
- Chiellini si lamenta dell’arbitro? Io ricordo le battute nei confronti di Totti, le chiacchiere da bar… (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Sono stato sorpreso in negativo da Prandelli, ma la colpa non è solo sua: la responsabilità ce l'ha tutto il movimento, che non riesce più a fornire giocatori all'altezza. In Italia ci sono solo stranieri (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Ma i preparatori atletici, tra cui il figlio di Prandelli, che lavoro hanno fatto? Lo chiedo perché non si è visto (TONY DAMASCELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Chi salvo della Nazionale? Totti, Criscito e Rossi in ex aequo con Florenzi (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Prandelli ha dimostrato di non avere chiare le idee già a monte, dai tempi del codice etico e dalle esclusioni di Totti e Florenzi (CAMILLA SPINELLI, Rete Sport, 105.6)
- Momento migliore per la Roma non ci poteva essere: tanti fari spenti sui giallorossi, mentre in campo con l'Italia hanno giocato tanti calciatori, bolliti, della Juventus (LUCA FALLICA, Tele Radio Stereo, 92.7)
_ _ _ _
- Nazionale viziata: abbiamo creduto fossero molto più forti di quello che sono. Qualcuno parlava di finale... (MAX LEGGERI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- Troppo facile ora tirar fuori i problemi: De Rossi e Buffon dovevano dirlo prima che c'erano dei comportamenti strani nello spogliatoio. Se non ti sta bene Balotelli, anche prima non ti stava bene... (ANGELO DI LIVIO, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- Si dimette Abete: questo è un passo importante, finalmente. La crisi del calcio italiano però parte da imbecilli come Balotelli (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Ce l'hanno con Balotelli: hanno avuto tre anni per criticarlo, perché lo fanno ora? Vergognoso lo scaricabarile. Marchisio? Era rosso, era un fallo pesante (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- L'unica cosa positiva di Prandelli in questi Mondiali sono state le dimissioni (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Il calcio in Italia è diventato una cosa secondaria, prendiamone atto (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- La morte di Ciro Esposito è una morte dovuta agli errori delle istituzioni: andavano tutelati i passaggi dei pullman, non ci voleva un genio per capire che Fiorentina e Napoli avrebbero potuto creare questi problemi ad una città come Roma (DAVID ROSSI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Il percorso dei tifosi del Napoli si sapeva, secondo me qualcuno ha interesse nel non prevenire determinate cose: è assurdo che non si intervenga anche quando si conoscono bene punti caldi e percorsi... (ALESSANDRO PAGLIA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Mi aspetto un colpo alla Strootman, un nome sul quale Sabatini sta lavorando a fari spenti (CHIARA ZUCCHELLI, Rete Sport, 105.6)
- In nazionale vedrei bene Mangia ma anche Ranieri mi intrigherebbe (ALESSANDRO CRISTOFORI, Rete Sport, 105.6)
- Romulo lo vedrei bene nella Roma, è un giocatore interessante che può ricoprire più ruoli (MAX TONETTO, Tele Radio Stereo, 92.7)