Day-after Lazio-Roma, e l'etere romano si domanda se dopo il brutto pareggio con i biancocelesti, il bicchiere romanista vada visto mezzo pieno, o mezzo vuoto. Il giudizio di Roberto Pruzzo è abbastanza duro "un derby deludente oltre ogni immaginazione", dice, ed il suo pensiero è condiviso da Alvaro Moretti "una partita anomala, abbastanza vuota". "La lazio ha giocato l'anti-calcio" per Roberto Bernabai: motivo per il quale, "il rimpianto c'è. Il derby andava vinto per questo", secondo l'idea di Valentina Ballarini. Dall'altra parte si schiera David Rossi: "Le distanze con la Juve sono rimaste invariate. Bene così", ed è seguito da Massimiliano Magni "qualche pareggio deve pur arrivare. La Roma lo ha fatto come fanno i forti". Peraltro, poi, "Conte è la vera speranza dei giallorossi. Può riuscire nell'impresa difficilissima di perdere questo scudetto", la provocazione di Enrico Maida.
Qualche critica, poi, ad allenatore e squadra giallorossi: "Garcia ieri non è piaciuto a nessuno", il parere di Furio Focolari, mentre per Ugo Trani "alla Roma manca il suo Higuain". "Destro? Una risorsa da coltivare con maggiore attenzione", per Marco Cherubini.
______________________________________
Questo e tanto altro in “Massimo Ascolto“, rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
________________________________________
- Si può anche pareggiare una partita contro una squadra che ha fatto meno azioni del Chievo e del Sassuolo. Per me il bicchiere è mezzo pieno comunque. Il campionato non è chiuso, manca ancora tanto alla fine (GIANLUCA PIACENTINI, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Il mio bicchiere è totalmente vuoto per ieri. Quello che è emerso ieri è che la Roma ha perso due punti: la squadra non è riuscita a tradurre in campo la straordinaria superiorità che aveva nei confronti della Lazio (ALESSANDRO PAGLIA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Per me il bicchiere è quasi totalmente pieno, specialmente per quel tacco di Torosidis: in un altro momento storico sarebbe andata diversamente. Temevo questa partita, con Garcia è diventata una gara normale con una squadra grande in campo cercando di vincere fino all'ultimo (LUCA FALLICA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- A Garcia se gli tocchi i giocatori diventa una vipera, li difende a spada tratta. Non è che non abbia voluto rispondere subito a Reja, aveva solo rimandato (CARLO ZAMPA, Rete Sport, 105.6)
- Il capitano non era al meglio e credo che sarebbe stato giusto far giocare dal primo minuto Destro al derby e Totti contro il Napoli (MARCO VALERIO ROSSOMANDO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Ieri la Roma ha giocato sottotono e secondo me alcune scelte del tecnico sono stare sbagliate. Ad esempio: Nainggolan, squalificato in Coppa, doveva partire titolare e invece alla fine non ha giocato nemmeno un minuto (RICCARDO TREVISANI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Maicon è stato il migliore ieri ma anche Castan e Benatia meritano una mezione: non hanno fatto toccare una palla a Klose (ANGELO MANGIANTE, Rete Sport, 105.6)
- Se quel 2-2 fosse arrivato 5 minuti prima, non so come sarebbe andata a finire all'Olimpico... (CHIARA ZUCCHELLI, Rete Sport, 105.6)
- Il confronto va fatto sulla doppia sfida: la Roma ha preso 4 punti con la Lazio, come la Juventus. Ma ne ha presi 6 con il Verona, mentre la Juventus solo 4 (MARCO MADEDDU, Tele Radio Stereo, 92.7)
_______________________________________
- Sono dispiaciuto per il pareggio ma non avvelenato. Come fai ad essere avvelenato con questa squadra? (RICCARDO 'GALOPEIRA' ANGELINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Mi piacerebbe che Destro entrasse con un pò più di fame in campo, non lasciandosi deprimere dal fatto che non ha giocato titolare. Adesso però non possiamo accollargli la colpa del pareggio eh... (DAVID ROSSI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Garcia ieri ha criticato la squadra, è stato molto duro quando ha spiegato la poca incisività sotto porta (ALESSANDRO ANGELONI, Rete Sport, 105.6)
- Se dobbiamo dare un titolo a questa partita, in chiave Roma è uno solo: "Occasione persa". C'era una sproporzione tecnica clamorosa tra le due squadre. La squadra deve mordersi le mani. Il bicchiere è clamorosamente mezzo vuoto (PAOLO ASSOGNA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Da ieri ho la certezza che Garcia stia pensando solamente allo Scudetto, altrimenti tutto quel nervosismo non era giustificato (PAOLO FRANCI, Rete Sport, 105.6)
- E' un peccato, un'occasione persa. E' anche vero però che la Juventus ha avuto un match point e non lo ha sfruttato. C'è rammarico ma non si può essere severi con la Roma (IACOPO SAVELLI, Rete Sport, 105.6)
- Il gol dubbio alla Juve lo danno sempre, alla Roma mai. I bianconeri ieri sono stati molto avvantaggiati (PATRICK VOM BRUCK, Rete Sport, 105.6)
- Il rimpianto c'è perchè hai pareggiato contro una squadra meno forte, se loro sono contenti del derby di ieri allora non capisco la contestazione a Lotito... (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Conte è la speranza della Roma: può riuscire nella difficilissima impresa di perdere lo scudetto (ENRICO MAIDA, Rete Sport, 105.6)
- Io un pò di rimpianto ce l'ho: non credevo che la Lazio giocasse in quella maniera. Non è mai ripartita, un atteggiamento provinciale: hanno affrontato la Roma come il Sassuolo, il Chievo, il Cagliari, le squadre di medio-bassa classifica. Era un derby che andava vinto per la portata dell'avversario (VALENTINA BALLARINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Persa l'occasione di avvicinarsi alla Juve. E' stata la Roma a fare la partita, la Lazio non ha fatto un tiro, ieri non hanno giocato a pallone. Alla Roma è mancato il killer istinct sotto porta ed anche un pò di cinismo (GUGLIELMO TIMPANO, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Io esco da questo derby con maggiore convinzione sulle potenzialità della Roma. Il campionato non è morto, si deve giocare fino alla fine. La Juventus sta dando segnali di cedimento e bisogna approfittare degli scricchiolii della capolista (MAX LEGGERI, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Da valutare le situazioni di Maicon e Benatia, alle prese con una contusione al ginocchio. Sono fondamentali questi recuperi perchè la Roma non ha ricambi. Non so se Toloi potrebbe essere pronto per giocare una partita così importante come quella contro il Napoli (MARCO VALERIO ROSSOMANDO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Attenzione perchè magari sarà una casualità, ma un Destro così evanescente è un campanello d'allarme. Non si può gettare la croce su un ragazzo che gioca 10 minuti e che, nelle gerarchie, sembra venire per ultimo. Lui è uno che sgrulla la rete, deve essere una risorsa da coltivare con maggiore attenzione, dandogli possibilità più continuative, con un minutaggio più significativo (MARCO CHERUBINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Persa un'occasione d'oro domenica. La Lazio si è difesa bene, ma andava vinta. Sono punti persi. Garcia doveva capire che c'erano giocatori stanchi dopo il primo tempo. Aspetta sempre troppo il mister francese per fare i cambi. Totti andava tolto prima secondo me (FABIO MACCHERONI, Manà Sport, 90.9, 1927)
- La Roma ha sciupato a metà un'occasione per avvicinare la Juventus. Ma la Lazio ha giocato la partita che ci si aspettava, ha praticato l'anti-calcio (ROBERTO BERNABAI, Rete Sport, 105.6)
_______________________________________
- La Roma ha fatto tutto quello che doveva fare tranne ma è mancato cinismo (ANGELO DI LIVIO, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- La Roma ha trovato un muro di gomma ed esce con un mare di rimpianti, è stata persa una grande occasione. È mancato l’attacco e Garcia non è stato tempestivo nei cambi (MAX LEGGERI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- Ho visto due squadre completamente diverse, una Lazio che ha rinunciato a giocare e ha distrutto il gioco avversario e una Roma europea per gioco e mentalità. La Roma non è stata la migliore della stagione (MICHELE GIAMMARIOLI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- Ho visto una Roma che ha fatto molta fatica a segnare, la Lazio ha fatto una grande partita e purtroppo la squadra di Garcia ha perso un’occasione, questo capiterà poche volte (FABIO MACCHERONI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- Il risultato va strettissimo alla Roma (TIZIANO CARMELLINI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- Per la Roma è stata un’occasione sprecata, non mi piace la deriva che sta prendendo Garcia. È stata una partita di niente anche per la squadra giallorossa. È stato un derby abbastanza vuoto (ALVARO MORETTI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- Partita deludente dal punto di vista tecnico e anche sotto tono, è stata una partita anomala, giocata da uno stato d’animo diverso. Per la Roma due punti persi (GIORGIO MARTINO, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- Derby deludente oltre ogni immaginazione. La Roma aveva l'obbligo di osare di più, invece mi ha deluso. Ieri poteva avvicinare la Juve, invece è stata la foto più deludente della domenica (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattina Sport & News)
- Vorrei suggerire a Garcia di essere un po' meno suscettibile. Si ricordi che ha a che fare con Reja, un professionista serissimo, non un provocatore. Le sue frasi confermano che si sta un po' "mourinhizzando": può fare il Re di Roma, ma si ricordi che Roma è esistita prima di lui ed esisterà dopo di lui (TONY DAMASCELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattina Sport & News)
- Garcia ieri ha esagerato. Reja ha sbagliato, ma il francese più di lui. Non può insultare un allenatore che conosciamo da 30 anni (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattina Sport & News)
- Garcia ha perso il sorriso, ieri sembrava uno incarognito (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattina Sport & News)
- Garcia ieri non è piaciuto a nessuno (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattina Sport & News)
- Un derby brutto. L'unica cosa divertente è stata la differenza tra l'attesa, dove la Roma doveva stravinere, e la realtà, in cui la Roma non ha vinto. Una grande occasione persa, con tutto quel bendiddìo di giocatori (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattina Sport & News)
- Ieri alla Roma è mancato il giocatore che facesse quella cosa importante per battere una squadra inferiore (LUCA VALDISERRI, Rete Sport, 105.6)
- Qualche pareggio deve arrivare per forza: preferisco che arrivi dominando come ieri, piuttosto che subendo e rischiando. La Roma ha pareggiato come pareggiano i forti, la Lazio come fanno i deboli (MASSIMILIANO MAGNI, Rete Sport, 105.6)
- Alla Roma manca il suo Higuain (UGO TRANI, Rete Sport, 105.6)
- Per la Roma c'è stata tutta la volontà di vincere la partita, può capitare di non essere lucidissimi sotto rete. Ci può stare che non la vinci, ma ha fatto più notizia l'atteggiamento della Juventus (FRANCESCO PAOLO SPECCHIA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Juve e Roma sono le due squadre sopra di tutte, il Napoli è un gradino sotto (ROBERTO TRICELLA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Alla fine mantieni intatto il distacco dalla Juventus: bene così. Stamattina mi sento come se mi fossi liberato dall'influenza stagionale, da un passaggio antipatico, insopportabile: ce li siamo levati dalle palle. Fino a 20 metri dalla porta la Roma ha fatto la partita perfetta. Garcia si sta "mourinhizzando"? Magari! (DAVID ROSSI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Ieri la Roma è stata una squadra incompleta, non ha finalizzato il lavoro creato. A fine stagione rimpiangeremo non i punti col Sassuolo, ma quelli con il Milan e quelli di ieri. Una squadra così scarsa come la Lazio la trovi raramente (RICCARDO "GALOPEIRA" ANGELINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- E' il primo derby da cui non mi sono sentito coinvolto emotivamente. Ho notato un atteggiamento un po "morbido", forse anche in vista del Napoli. Mi aspettavo qualcosa in più da parte della Roma. C'è rammarico per la prestazione, ma non cambia nulla (UBALDO RIGHETTI, Tele Radio Stereo, 92.7)