Il Milan è reduce dal pari contro l'Ajax che gli ha consegnato la qualificazione al turno successivo di Champions League: circa 70 minuti in inferiorità numerica, la stanchezza fisica e le tante energie mentali sprecate, basteranno per rendere agevole il compito dei giallorossi nella prossima gara di campionato?
Proprio con il Milan Francesco Totti potrebbe tornare in campo. Un rientro "necessario per indirizzare una partita del genere", secondo Paolo Franci. Sarà pronto o no per giocare dal primo minuto? Perplessità che non esistono per Valentina Ballarini: "Non credo stia accelerando, mi fido ciecamente di lui".
______________________________
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
______________________________
- La mia sensazione è che se non ci fosse stato bisogno di Totti, lo avremmo visto di nuovo contro la Juventus (CHIARA ZUCCHELLI, Rete Sport, 105.6)
- Totti giocherà: se si allena con continuità e intensità si farà una lunga chiacchierata con Garcia alla vigilia della partita e preferirà partire dal primo minuto. Credo che la dinamica sarà questa, io lo do titolare al 60-70% (PAOLO ASSOGNA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Con il Milan metterei Totti dal primo minuto: chiaramente non ha 90 minuti nelle gambe ma la sola presenza del capitano spaventerà i rossoneri (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5)
- Totti in campo a Milano? Qualche dubbio me lo porto dietro. Ha avuto un infortunio importante, perché per lui dovrebbe valere un metro di giudizio diverso rispetto a Destro? Un pizzico di preoccupazione nel vederlo partire dal primo minuto ce lavrei (ADRIANO SERAFINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La Roma è chiaramente favorita, ha tutto in più del Milan per vincere e convincere. Ma attenzione all'arbitraggio, è la partita perfetta per farsi "rapinare" (TIZIANO FATTORI, Elle Radio, 88.1, Roma Talk Radio)
- A noi gli arbitri in questo momento fanno un po' paura. Non sappiamo se la Roma si sia fatta sentire nelle sedi opportune, io mi auguro di si (ROBERTO INFASCELLI, Rete Sport, 105.6)
- La Roma, anche in ottica di una futura partecipazione alla Champions League, deve rafforzarsi in difesa. Manca un esterno sinistro e un centrale. Il terzino sinistro della Roma non può essere uno con le caratteristiche di Maicon. Non può essere Dodò, che è un'ala. Io prenderei un terzino di posizione, uno che non fa segnare, che renda granitico il reparto (ANGELO MANGIANTE, Rete Sport, 105.6)
- La priorità di Sabatini è trovare un centrocampista a gennaio. Io ho in testa Cabaye, sono convinto che se non a gennaio, a giugno la Roma ci riproverà sicuramente (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
- Nonostante la partita di ieri, io credo ancora che il Napoli sia inferiore alla Roma. Se poi vinci a Milano, dai un segnale al campionato enorme, perchè poi diventa difficile capire dove ti puoi fermare. Non mi spaventa il Milan, mi spaventa tutto quello che gli gira intorno (ALESSANDRO ANGELONI, Rete Sport, 105.6)
- Se la Roma è quella vera, quella che abbiamo visto anche nelle scorse settimane, non vedo come il Milan faccia a non prendere gol. Non vedo nessuno in grado, per esempio, di contenere Gervinho. Partono almeno da 0-1. Eviterei solo di commettere falli nei pressi dell'area di rigore, Balotelli è pericoloso anche da fermo (IACOPO SAVELLI, Rete Sport, 105.6)
- Totti è sufficientemente intelligente e maturo per capire che non si può rischiare a quest'età. E' scontato che 90 minuti non li farà: è meglio sfruttarlo dal primo minuto con 70' nelle gambe e poi pensare ad un eventuale cambio (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Totti? Non sono preoccupata. Non credo che stia accelerando, si è saputo gestire alla grande in questi anni. Se è arrivato a questi livelli fisici è perchè conosce i suoi limiti e quanto può dare: mi fido ciecamente di Francesco Totti, credo nel mio capitano (VALENTINA BALLARINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- L'Europa League è un impegno che si considera fastidioso ma, una volta dentro, tutti provano ad andare avanti. Credo che la Juve risentirà della botta, il contraccolpo ci sarà sicuramente. Quando hai tutto per raggiungere un determinato obiettivo e vai fuori molto prima del previsto, le conseguenze le paghi. Totti? Perchè non dovrebbe giocare 90' se si allena e fa tutto quello che fanno i suoi compagni? (ENRICO MAIDA, Rete Sport, 105.6)
- Il campionato è lungo, non è detto che a Torino la Roma debba vincere per forza. Ce ne sono tante di partite da qui al termine della stagione ancora (FRANCESCO ODDO CASANO, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Nonostante Rocchi sono molto fiducioso. Faccio fatica ad essere preoccupato perchè ho visto la Roma molto bene (PATRICK VOM BRUCK, Rete Sport, 105.6)
- Bisognerà capire chi giocherà tra Totti e Ljajic. Il ballottaggio sarà tra loro due: la differenza la farà l'intensità con cui si allenerà in questi giorni il capitano (MARCO VALERIO ROSSOMANDO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Balzaretti? L'obiettivo è quello di rimetterlo in campo per Roma-Catania. La società ha fatto sapere che non servirà sottoporlo a ulteriori controlli perchè la situazione è sotto controllo. Nelle ultime ore filtra un pò più di ottimismo. Totti in campo? Se dovessi giocare un euro sulla sua presenza in campo contro il Milan, lo farei, anche se è difficile dire quanti minuti il capitano ha nelle gambe (GIORDANO GIUSTI, Centro Suono Sport, 101.5)
- Per la Juventus l'uscita dalla coppa ha il rischio di creare un contraccolpo psicologico, i giocatori si sentono i più forti d'Italia, volevano eccellere anche in Europa: l'eliminazione potrebbe causare qualche problema ai bianconeri (RICCARDO GENTILE, Rete Sport, 105.6)
- La Juve da qui alla fine non mollerà un colpo. Si butteranno a capofitto sul campionato. Conte credo sia stato molto chiaro con i suoi giocatori (GIANLUCA PIACENTINI, Manà Sport, 90.9, 1927)
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
- Secondo me ci conviene che la Juventus sia stata eliminata della Champions. Essere più arrabbiati non è un sinonimo di lucidità (LUCA VALDISERRI, Rete Sport, 105.6)
- Contro il Milan Totti giocherà al 100% e lo farà pure dal primo minuto. Ha grande voglia di rientrare, era già pronto ad essere il terzo cambio contro la Fiorentina, poi l'espulsione di Pjanic ha cambiato i piani e si è dovuto ricambiare. Una prova era la presenza di moglie e figli allo stadio. Lunedì, poi, avrà anche gli scarpini del nuovo sponsor tecnico... (GUIDO D'UBALDO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Se un avversario fa molto possesso, come la Fiorentina, se la può giocare con la Roma. I giallorossi non giocheranno in casa e il Milan è gasatissimo da ieri sera. Giocando di lunedì non sarà stanco, Balotelli stesso sarà più carico, non si sa come starà Totti. Questi sono i motivi per cui la partita sarà più in salita rispetto a quanto non si creda. Inoltre per la Roma un pareggio sarebbe un errore, ormai (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Per me c'è una critica eccessiva e distruttiva verso il Milan, che è l'unica squadra ad essere andata avanti in Champions. Ha un Balotelli in grande spolvero e un'organizzazione difensiva ottima. La Roma per mantenere le sue ambizioni dovrà solo vincere (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Il Milan, se si chiuderà come con l'Ajax, sa difendersi. Però, se poco poco proverà a giocare come la Fiorentina, lascerebbe degli spazi enormi, come ha fatto ieri per 20 minuti (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Per me il Milan è appagato per essere stato l'unico ad andare avanti in Champions. La Roma può approfittare di questo, visto che è molto più forte. Con tutto il rispetto, questo Milan dove va? (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Milan-Roma? 0-4. Scherzo, sarà difficile nonostante la difesa inesistente. E occhio a Rigorelli, se si sveglia può darti problemi (FABIO MACCHERONI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- Sarà il Totti di sempre quello che tornerà in campo: non ha i 90' nelle gambe, ma credo che giocherà dall'inizio e poi lascerà il posto a Destro (MICHELE GIAMMARIOLI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- La cosa più romanista ieri l'ha detta Vincenzino Montella che, dopo l'eliminazione dalla Champions della Juventus, ha dichiarato: "Abbiamo la prima finalista dell'Europa League". Per me a uno così gli dovresti già dare 4 punti in più a campionato (UGO TRANI, Rete Sport, 105.6)
- Rimango dell'idea che si aspetterà la giornata di sabato per fare il punto della situazione e capire le condizioni di Totti. Credo che bisognerà controllare anche che clima aspetterà la Roma a Milano...(ANDREA DI CARLO, Rete Sport, 105.6)
- Credo che Totti sia necessario per indirizzare una partita del genere, che va sbloccata subito. Nel momento in cui le squadre se la giocano, il capitano dev'essere in campo, poi se cambia il risultato fai un cambio (PAOLO FRANCI, Rete Sport, 105.6)
- Se non ce la farà Borriello e neanche Totti, giocherà Mattia Destro. Non avrà la tecnica del capitano o di Pjanic, però con il movimento che fa riesce a crearti degli spazi. Interscambiandosi con Gervinho, assieme a Florenzi potrebbe creare l'attacco migliore della Roma, senza mai dare punti di riferimento agli avversari (MAX TONETTO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Il Milan sarà carico per il passaggio del turno, però il fattore stanchezza sarà un dato oggettivo. Per la Roma è una partita secca, in cui l'episodio potrà essere decisivo. Magari a Livorno hanno fatto degli errori, ma in una partita come quella di lunedì saranno le motivazioni a fare la differenza. La Roma dovrà stare molto attenta, non mi sembra una partita scontata (PIERLUIGI PARDO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Destro, Gervinho, Florenzi è un attacco che ti puoi permettere solo se hai un centrocampo con giocatori di interdizione, con molta cura alla fase difensiva (DAVID ROSSI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Destro non è un Totti, non può mandare i giocatori nello spazio. Senza neanche Pjanic, si rischierebbe di non avere nessuno a costruire (ALESSANDRO PAGLIA, Tele Radio Stereo, 92.7)