Il pareggio contro il Pescara getta nello sconforto l'etere romano. Dopo il 3-2 a San Siro in Coppa Italia contro l'Inter i giallorossi ripetono i soliti errori e non approfittano dell'ennesima occasione per risalire la classifica.
Ma è sul campo che è più tangibile la difficoltà dell'annata giallorossa. "Inspiegabile la supponenza di qualche giocatore", secondo Piero Torri. Daniele Luciani mette Osvaldo nel mirino: "Indegno di quella maglia numero 9, non puoi farti annullare da Cosic e Capuano". Marco Cherubini se la prende con De Rossi: "Passa tutta la partita a litigare con l'arbitro...Qualcuno deve spiegargli le cose come vanno"
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
* Cambiano tante cose ma i risultati non cambiano mai (Massimiliano Palombella, Rete Sport, 105.6)
* L'aspetto più grave è che tutti si aspettavano che la Roma avrebbe sottovalutato quest'impegno (Federico Zancan, Rete Sport, 105.6)
* Una squadra come la Roma, con le buone o con le cattive, contro il Pescara deve vincere. L'ennesimo rimpianto (Marco Delvecchio, Tele Radio Stereo, 92.7)
* La sensazione è che la Roma pensasse di non prendere mai gol e che un gol al Pescara lo avrebbe fatto (Max Tonetto, Tele Radio Stereo, 92.7)
* I 14 che sono andati in campo e chi era in panchina hanno perpetrato il reato di oltraggio al calcio e ai tifosi della Roma (Luca Fallica, Tele Radio Stereo, 92.7)
* Le parole di Sabatini? Il medico non mi deve dire che sto male, mi deve dare la cura (Alessandro Paglia, Tele Radio Stereo, 92.7)
* La società dev'essere meno elegante, meno intelligente e meno fiduciosa. La Roma è come l'Italia, alla deriva. Un lungo giorno della Marmotta che si ripete, come in "Ricomincio da capo". Una situazione logorante (Tonino Cagnucci, Rete Sport, 105.6)
* Dov'è Baldini? (Maria Consuelo Granato, Rete Sport, 105.6)
* Una società seria avrebbe imposto ai giocatori di allenarsi già stamattina, non domani pomeriggio (Chiara Zucchelli, Rete Sport, 105.6)
* Sabatini dice che la squadra non ha anima, che va strigliata, presa a calci e rifondata. Mi fa piacere che lo dica: lassassino che torna sul luogo del delitto e dice: Ma è ancora tutto sporco? (Maurizio Catalani, Rete sport, 105.6)
* E' inammissibile che ci siano dirigenti della Roma che si limitino a fare il cid, i periti assicurativi. La Roma non è una squadra presuntuosa. E' una squadra limitata, che si merita il posto che occupa (Augusto Ciardi, Tele Radio Stereo, 92.7)
* Voglio discutere dei due aggettivi usati da Sabatini: "feroce" e "potente". Di feroce c'è solo il menefreghismo dei calciatori e di potente la loro "deficienza". Ieri ha gettato la spugna anche Andreazzoli, incapace di debellare quel morbo. Siamo in un punto in cui diventa fondamentale la scelta dell'allenatore per la prossima stagione (Michele Giammarioli, Manà Sport, 90.9)
* Per fare una squadra competitiva da subito bisogna comprare quattro giocatori veri, un allenatore vero che venga pagato quello che vale a cui vengano affidati giocatori veri, non più scommesse (Iacopo Savelli, Rete Sport, 105.6)
* Devi individuare subito l'allenatore, spero già lo sappiano. Poi facciano delle scelte, precise. E anche se dolorose l'importante è che siano fatte per il bene della squadra, della Roma, della società. L'anno peggiore è questo, perchè è stato l'anno delle scelte sbagliate (Carlo Zampa, Rete Sport, 105.6)
* Non si può mancare di rispetto a 50 mila tifosi che sono andati allo stadio. Vi siete superati, avete compiuto un'impresa, perché può essere solo un'impresa pareggiare con l'ultima in classifica (Max Leggeri, Manà Sport, 90.9)
* Un De Rossi, e lo dico con la morte nel cuore, che invece di tirare a un metro dalla porta, fa un assist improbabile per Florenzi e passa poi tutta la partita a litigare con l'arbitro... qualcuno deve spiegargli le cose come vanno. Osvaldo? Pare che ci stia facendo un favore (Marco Cherubini, Tele Radio Stereo, 92.7)
* Baldini ha iniziato ad avere meno potere quando sono andate via le persone volute da lui (Fabio Maccheroni, Manà Sport, 90.9)
* L'approccio alle partite è completamente sbagliato. Anche il primo tempo con la Lazio fu imbarazzante (Gianfranco Giubilo, Tele Radio Stereo, 92.7)
* Avrei un'altra domanda da porre al dg Baldini, sperando che venga riportata: pensa che la figura indegna fatta ieri dalla squadra si possa attribuire all'ambiente romano? Che tipo di ambiente c'era allo stadio ieri? (Gianluca Piacentini, Manà Sport, 90.9)
* Il pubblico della Roma ha incitato la squadra per la 90 minuti. Al triplice fischio finale è arrivata quella valanga di fischi. Tra tutti quei bambini quanti saranno rimasti delusi? Quanti vorranno tornare? (Guglielmo Timpano, Manà Sport, 90.9)
* Il lupo perde il pelo ma non il vizio: ieri Sabatini, dopo averlo fatto con Zeman, ha esonerato Andreazzoli in diretta mondiale. Ma perché parla lui? Che fine ha fatto Baldini? Nessuno dei due deve scegliere il prossimo allenatore, anche perché con due dirigenti così anche Mourinho diventerebbe un rimbambito (Giovanni Parisi, Radio Power Station, 100.5)
* Ieri l'errore tattico di Andreazzoli non è stato mettere cinque attaccanti ma lasciare il fantasma di Osvaldo centrale defilando Destro sulla sinistra. Non puoi farti annullare da Cosic e Capuano. Indegno di quella maglia numero 9. (Daniele Luciani, Radio Power Station, 100.5)
* Contro il Pescara inspiegabile la supponenza, la superficialità di qualche giocatore. Bisognerà intervenire sul mercato dando a questa squadra giocatori di carisma (Piero Torri, Tele Radio Stereo, 92.7)
* La nostra mentalità forse è sbagliata: dobbiamo aspettare di più, non possiamo elogiare subito una squadra che non ha dimostrato niente (Angelo Di Livio, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Roma)
* Vedo un problema fisico: da quando è andato via Zeman la Roma sembra non si alleni più. E mi stupiscono tutti questi giorni di riposo (Michele Giammarioli, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Roma)
* Vedo giocatori malati: questa è una squadra pazza. Marquinhos è sopravvalutato (Furio Focolari, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
* La vera patologia è quella dei dirigenti: non sanno scegliere giocatori e allenatori (Fabio Maccheroni, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Roma)
* Io voglio il silenzio stampa e lo volevo da dicembre: ogni parola è sbagliata, in questi casi... (Valentina Catoni, Tele Radio Stereo, 92.7)
* Servono conoscitori di calcio in società: basta filosofia (Ilario Di Giovambattista, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
* Sabatini dovrebbe parlar meno, ne gioverebbero tutti: dichiarazioni sempre sconclusionate, con un lessico acrobatico quasi incomprensibile (Giancarlo Padovan, Rete Sport, 105.6)
* Lacune tattiche e mentali evidenti: sono stati spacciati per giovani, ma i giovani veri sono determinanti da subito. Guardate Pogba (Tony Damascelli, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
* E' paradossale: la Roma è sotto all'Inter più scarsa degli ultimi anni. Poi, se questo è l'approccio con il Pescara, figurate il derby (Sandro 'Fuffo' Bernardini, Rete Sport, 105.6)
* Il calcio romano, ad oggi, è il nulla (Franco Melli, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
* Siete dei falliti, non salvo nessuno dei calciatori: ricchi sfondati, davanti a 40.000 persone fate questa figura? Brutti falliti, dovreste baciare dove camminate. E magari qualcuno va pure a festeggiare la sera... (David Rossi, Tele Radio Stereo, 92.7)
* I calciatori hanno delle colpe, ma non sono gli unici responsabili (Riccardo Gentile, Rete Sport, 105.6)
* Un fatto: questa Roma ha giocato male sempre in queste ultime partite (Massimiliano Magni, Rete Sport, 105.6)
* Serve rifondare la squadra, serve gente vera. Il carattere nasce dall'ambiente in cui si cresce. Attenzione: il derby non salva la stagione (Roberto Renga, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
* Serve un leader dentro lo spogliatoio. E deve stare in panchina, dentro la società, in campo e fuori (Ugo Trani, Rete Sport, 105.6)
* Sono confuso, si parlava di prospettive importanti. Ma dopo ieri si parla di rifondazione, mi sembra troppo: non la vedo così male, ma serve una guida sicura e un indirizzo preciso (Roberto Pruzzo, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
* Questi dirigenti sono in grado di scegliere un allenatore per lanno prossimo? Non hai costruito una squadra in due anni, se ce la prendiamo solo con lallenatore sbagliamo completamente obiettivo. La vittoria della Coppa Italia non salva la stagione (Luca Valdiserri, Rete Sport, 105.6)
* Serve uno come Mourinho: uno come lui annulla completamente il ruolo dei suoi dirigenti. Serve uno che faccia stare zitti questi dirigenti che dicono cose senza senso (Alessandro Angeloni, Rete Sport, 105.6)