Zeman vs. De Rossi, ultimo atto. Le dichiarazioni rilasciate al TG1 dal tecnico boemo ieri sera sono un fulmine a ciel sereno, che a pochi giorni dalla gara con la Fiorentina e dal rientro del centrocampista
Zeman vs. De Rossi, ultimo atto. Le dichiarazioni rilasciate al TG1 dal tecnico boemo ieri sera sono un fulmine a ciel sereno, che a pochi giorni dalla gara con la Fiorentina e dal rientro del centrocampista di Ostia squarciano la ritrovata tranquillità attorno alla squadra giallorossa.
E ovviamente l'intervista del boemo non poteva non essere il tema del giorno. Un'intervista che per Franco Melli "ufficializza la conflittualità" tra allenatore e giocatore. Parere condiviso da Luca Valdiserri: "Un rapporto che non è mai nato e credo non nascerà mai". Severo anche il giudizio di Fabio Maccheroni: "Queste parole stressano il giocatore". Luigi Ferrajolo si chiede" a cosa serva questo gioco al massacro", così come Stefano Petrucci si interroga sul perchè "De Rossi sia diventato un problema, quando dà una pista a tutti gli altri e continua ad avere colpe anche se sta zitto"
In generale il giudizio su quello che Ugo Trani definisce "'l'ennesimo errore di comunicazione" non è lusinghiero. Ma c'è anche chi vede qualcosa di positivo nelle parole del boemo. Come Angelo Di Livio, che reputa le dichiarazioni di Zeman "uno stimolo per il giocatore". Anche Paolo Franci non vede "un'allenatore che parla male di un suo giocatore". Per Xavier Jacobelli quelle del boemo sono "parole oneste" e il problema De Rossi "non esiste, sono polemiche sul nulla"
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
* Zeman ha aperto ufficialmente la conflittualità nel rapporto con De Rossi. Noi già lo sapevamo, ma ieri c'è stata l'ufficialità (Franco Melli, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
* Zeman finalmente ha fatto capire il vero motivo dellesclusione di De Rossi. Il giocatore paga lespressione di un pensiero libero. Non si accettano dichiarazioni di giocatori di personalità? Allora non sei pronto per allenare queste squadre. Dal boemo ho visto astio che sfoga nel sarcasmo, che gli è uscito pure male. A questo punto spero che De Rossi non giochi sabato (Federico Nisii, Tele Radio Stereo, 92.7)
* Io non vedo la situazione complicata che vede la stampa. Si mette zizzania e basta (Roberto Renga, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
* De Rossi non è né Cassano né Balotelli: possiamo sperare che migliori, ma non accetto che sia considerato colui che destabilizza la Roma e non dà il massimo in campo (Valentina Catoni, Tele Radio Stereo, 92.7)
* Io posso capire che Zeman si sia offeso per le parole di De Rossi dopo la Juventus. Ma dopo questa intervista mi chiedo solo una cosa: perchè? A chi giova tutto questo? Non avrebbe dovuto dire nulla (Furio Focolari, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
* Si è sbagliato tutto: i tempi, la platea, la tribuna. Mi è sembrato tutto fuori luogo. Zeman è liberissimo di pensare le cose che ha detto. Ma quelle cose poteva dirle a Baldini, a Sabatini, allo stesso De Rossi. Non al TG1 (Gianluca Piacentini, Manà Sport, 90.9, 1927)
* Un allenatore quando parla di un suo giocatore, anche se è quello che vuole vedere di meno, dovrebbe dire che è una risorsa. In questa intervista noto tutti i limiti di Zeman. Questo non è un discorso che può fare un allenatore di una squadra che ha delle ambizioni, non cera un solo motivo per esternare quelle cose (Augusto Ciardi, Tele Radio Stereo, 92.7)
* Traduco le parole di Zeman: De Rossi contro la Fiorentina gioca. Mi sembra proprio che questa intervista termini ogni polemica sulla vicenda De Rossi-Zeman. Ci sono dei giornali che quando possono colpiscono e fanno male alla Roma (Carmine Fotia, Rete Sport, 105.6)
* Ho una sensazione: tra Zeman e De Rossi non c'è rapporto. Lo dico a prescindere dall'intervista (Ilario Di Giovambattista, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
* Nei compiti istituzionali di un allenatore non cè la demolizione di un giocatore come De Rossi. Mi resta il mistero di come lui sia diventato un problema in una squadra in cui giocano Tachtsidis e Bradley, quando dà una pista a tutti gli altri e continua ad avere colpe anche se sta zitto (Stefano Petrucci, Tele Radio Stereo, 92.7)
* Parole di Zeman a parte, anche le dichiarazioni di De Rossi su Montella di qualche mese fa erano state toste per il boemo. Comunque il rapporto tra loro non è mai nato e non credo nascerà mai (Luca Valdiserri, Rete Sport, 105.6)
* Il rapporto umano è deteriorato ai massimi livelli: mai vista una cosa del genere (Bruno Ripepi, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
* Zeman, con questo gioco al massacro su De Rossi, a cosa punta? Se pensa di venderlo, con questa pubblicità negativa non facilita questa soluzione. E alcune dichiarazioni sono inaccettabili, ne parla come se
fosse meno di Bradley. Questa cosa è intollerabile (Luigi Ferrajolo, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
* E' l'ennesimo errore di comunicazione di questa gestione. Ci hanno fatto passare questo ufficio stampa per la Nasa, ma qui manca proprio l'ABC (Ugo Trani, Rete Sport, 105.6)
* La comunicazione qui non quadra. Ogni volta che parlano fanno danni (Francesco Oddo Casano, Manà Sport, 90.9, 1927)
* Dal punto di vista della comunicazione, Zeman ha sbagliato proprio dove aveva sbagliato Baldini prima del derby. Baldini chiese anche scusa per quelle dichiarazioni su De Rossi (Massimiliano Magni, Rete Sport, 105.6)
* Io però ricordo sempre che ha cominciato De Rossi... 10 squadre non ci sono, è vero. Io credo che Zeman, in maniera ingiusta, è uno che dice sempre quello che pensa. Se continua così, si rischia che l'eventuale cessione di De Rossi ricada solo sulle spalle del boemo (Jonathan Calò, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
* Sono dichiarazioni oneste: Zeman ha solo ripercorso con franchezza il percorso fino ad oggi. Non esiste un problema De Rossi, Zeman ha solo detto che non ha sentito nessuno. Sono polemiche sul nulla, acqua che scivola sui vetri. Zeman è felice di avere De Rossi, ora (Xavier Jacobelli, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
* Se De Rossi non giocherà sabato, la scelta di Zeman non sarà figlia dellintervista di ieri, ma di una decisione che ha già preso: che De Rossi in questa squadra può non servire. Nellintervista di ieri non ha detto nulla di nuovo (Maurizio Catalani, Rete Sport, 105.6)
* Queste dichiarazioni aumentano lo stress di chi gioca. Chiediamoci poi perchè Destro si fa cacciare perché si toglie la maglietta o perché De Rossi si fa espellere per una gomitata dopo una buona partita. E sempre colpa dei giocatori? (Fabio Maccheroni, Manà Sport, 90.9, 1927)
* Io avrei evitato di dire quelle cose, ma non vedo una rottura da parte del tecnico. Sono sicuro che De Rossi con la Fiorentina giocherà, da lui Zeman si aspetta tanto (Carlo Zampa, Rete Sport, 105.6)
* Si è sempre detto che Zeman è aziendalista. In queste interviste lo è molto poco... (Max Tonetto, Tele Radio Stereo, 92.7)
* Se non credessi alla buona fede di Zeman questa mi sembrerebbe un'uscita fatta apposta per distruggere definitivamente De Rossi (Max Leggeri, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Roma)
* Non so qual è il motivo di tutto questo, ma Zeman crea un solco più profondo con il giocatore e deprezza un patrimonio. E la società dovrebbe chiedere spiegazioni al tecnico (Alessandro Vocalelli, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
* Secondo me De Rossi giocherà parecchio dopo queste dichiarazioni (Riccardo Gentile, Rete Sport, 105.6)
* Le parole di Zeman? Per me c'è una strategia comune tra società e dirigenza. De Rossi andrà via. Deve andar via (Ubaldo Righetti, Tele Radio Stereo, 92.7)
* Zeman vuole spingere De Rossi ad andarsene? Non credo, ci rimetterebbe anche lui. De Rossi è troppo importante per la Roma, ma deve dare qualcosa in più (Ivan Zazzaroni, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
* Adesso si è nella situazione in cui se Zeman fa giocare De Rossi, lo fa perchè è spinto dalla piazza, se non lo fa giocare è per una questione personale (David Rossi, Tele Radio Stereo, 92.7)
* Le parole di Zeman su De Rossi? Sinceramente non vedo un allenatore che parla male di un suo giocatore (Paolo Franci, Rete Sport, 105.6)
* Per me le parole di Zeman sono uno stimolo per il giocatore. Laltra volta, dopo l'Atalanta, lo ha massacrato. Stavolta no. (Angelo Di Livio, Manà Sport, 90.9, 1927)
* De Rossi al Psg? Mi risulta che Ancelotti lo voglia ma Leonardo sia molto titubante (Paolo Assogna, Tele Radio Stereo, 92.7)
* La Roma di Zeman con Daniele De Rossi vola (Tonino Cagnucci, Rete Sport, 105.6)
* E una cosa folle, dovunque senti parlare di De Rossi come un giocatore di prima schiera. E qui stiamo a discutere tutti i giorni su quando ce lo leveremo di mezzo (Gianfranco Giubilo, Tele Radio Stereo, 92.7)