LAROMA24.IT - Tra voci di mercato che si ricorrono e casi più o meno spinosi da gestire, domenica ricomincia il campionato della Roma che va a Milano affrontare l’Inter di Spalletti. Entrambe le squadre arrivano alla gara di San Siro in maniera drasticamente diversa rispetto alle aspettative di inizio dicembre, quando i nerazzurri erano primi in classifica e i giallorossi marciavano al ritmo delle prime in classifica. Gli uomini di Di Francesco si presentano al confronto con i nerazzurri reduci dal caso Nainggolan, che dopo il video di Capodanno ha continuato a far parlare di se per un possibile trasferimento in Cina, e dalle polemiche dei tifosi scaturite dopo alcune dichiarazioni del presidente Pallotta.
RITMO CALANTE – La Roma ha ottenuto una sola vittoria nelle ultime cinque gare: oltre all’1-0 ottenuto all’Olimpico contro il Cagliari con un gol di Fazio allo scadere, i giallorossi hanno collezionato due pareggi e due sconfitte: 0-0 con il Chievo al Bentegodi , la sconfitta subita per 0-1 contro la Juventus, l’1-1 dell’Olimpico contro il Sassuolo e la sconfitta casalinga arrivata per 1-2 contro l’Atalanta. Non va meglio alla truppa Spalletti: l’ultimo successo risale al 5-0 al Chievo del 3 dicembre. Da quel giorno i nerazzurri sembrano aver perso lo smalto che li ha contraddistinti da inizio stagione: 0-0 Juventus, 1-3 Udinese, 0-1 Sassuolo, 0-0 Lazio, 1-1 Fiorentina. Più la sconfitta nei quarti di Coppa Italia con il Milan. Non rincuorano neanche i dati relativi ai gol segnati: in questa speciale classifica l’Inter è quinta con 35 reti realizzate mentre la Roma è addirittura ottava con 30.
MERCATO – In casa Inter le richieste di Spalletti sono state soddisfatte: in difesa è arrivato Lisandro Lopez, il quarto centrale invocato a gran voce dal tecnico toscano, e la trattativa con il Barcellona per Rafinha sembra essere stata definita del tutto e verrà ufficializzata nelle prossime ore. Situazione opposta a quella di Di Francesco: il tecnico abruzzese oltre al mancato intervento del club sul mercato di gennaio, rischia di vedere intaccata una rosa che a inizio stagione sembrava adeguata per competere con Napoli e Juventus. Oltre alle voci che vedono Nainggolan in aperta trattativa per trasferirsi in Cina , negli ultimi giorni si sono aggiunte anche indiscrezioni su un possibile trasferimento di Dzeko ed Emerson Palmieri al Chelsea di Conte. Non proprio la situazione migliore per preparare il big match di domenica sera.
COME SCENDERANNO IN CAMPO – L’Inter dovrebbe scendere in campo con il consueto 4-2-3-1 con Handanovic tra i pali; Cancelo, Skriniar, Miranda e Santon comporranno la linea difensiva dietro a Gagliardini e Vecino mentre Candreva, Borja Valero, Perisic agiranno alle spalle di Icardi. Anche Di Francesco si affida al solito 4-3-3 per cercare di espugnare la Scala del calcio: davanti ad Alisson la difensiva sarà composta da Florenzi, Manolas, Fazio e Kolarov; a centrocampo l’unico dubbio riguarda chi, tra Nainggolan e Gerson , affiancherà Strootman e uno tra De Rossi e Pellegrini, in attacco a coadiuvare Dzeko pronti e El Shaarawy e uno tra Nainggolan e Gerson al prendere il posto dell’infortunato Perotti.