Il Cesena di Bisoli

28/10/2014 alle 16:40.
phpthumb_generated_thumbnailjpg-2

LAROMA24.IT (Andrea Papale) - La nona giornata del campionato di Serie A potrebbe riservare alla Roma la possibilità di riscatto da un periodo che molti (forse troppi) hanno voluto forzatamente definire come critico. Una sola vittoria, quella per 3-0 contro il Chievo, nelle ultime 5 gare. Poi la sconfitta immeritata contro la , il buon pareggio contro il campione d’Inghilterra, la debacle contro il Bayern di Guardiola e il segno 'X' di Marassi contro la Samp. Avversari che per blasone, forza ed organizzazione di gioco non possono assolutamente essere paragonate al Cesena, prossimo avversario della Roma: potrebbero essere proprio i bianconeri l’agnello sacrificale prescelto per tornare a dimostrare all’Italia il valore assoluto della rosa e per continuare l’estenuante lotta scudetto con la .

UN INIZIO DA INCUBO - 6 punti in 8 gare, una vittoria (all’esordio contro il Parma), 3 pareggi e 4 sconfitte. Un calendario che farebbe impallidire anche la più preparata delle squadre italiane e che, ai romagnoli, potrebbe bastare per giustificare un così scarno inizio di stagione. Dall’inizio del campionato gli uomini di Bisoli hanno già affrontato Lazio, , Milan ed Inter, squadre che possono essere considerate scogli insormontabili per una neopromossa che pure, contro i rossoneri, è riuscita a strappare un punto. Tra i risultati positivi di questo inizio di stagione da sottolineare, oltre la vittoria alla prima contro la squadra di Donadoni, il brillante pareggio al Friuli contro l’Udinese targata Stramaccioni-Stankovic.

COME GIOCAIl Cesena arriva a Roma in piena emergenza. Oltre agli infortunati Tabanelli, Pulzetti, Cazzola e Rodriguez Bisoli non potrà contare sugli squalificati Cascione e Leali. Il giovane , promessa del calcio italiano, è stato fermato per tre giornate dal giudice sportivo Tosel a causa delle proteste dopo il rigore concesso a Palacio nell’ultimo turno giocato contro l’Inter. L’allenatore bolognese si affiderà con tutta probabilità ad un 4-3-2-1 composto da Agliardi in porta, Lucchini e Volta al centro di una difesa sostenuta lateralmente da Capelli e Renzetti. A centrocampo farà il suo rientro Coppola, coadiuvato dai suoi colleghi di reparto Giorgi e De Feudis. Defrel e Garritano si piazzeranno sulla trequarti a sostegno dell’unica punta Marilungo.

I PRECEDENTINegli ultimi cinque confronti tra Roma e Cesena i giallorossi si sono imposti ben 4 volte. L’unico risultato positivo per i romagnoli risale alla prima giornata della stagione 2010/2011, quando la squadra guidata da Ficcadenti fermò sullo 0-0 i giallorossi che esordivano all’Olimpico dopo aver sfiorato lo scudetto nel primo anno di panchina di Claudio Ranieri. L’ultimo match disputato tra le mura amiche giallorosse risale al 21 gennaio 2012 quando grazie alla doppietta di ed i gol di , Juan e la Roma raggiungeva il risultato (5-1, ndc) più convincente della gestione Luis Enrique.