La Sampdoria di Delio Rossi

06/02/2013 alle 16:09.

LAROMA24.IT - Domenica andrà in onda un classico del calcio italiano: Sampdoria e Roma si fronteggiano in un match valido per la 24a giornata di serie A. Solo per questo.

 

Solo per questo.

Infatti, a distanza di sicurezza dalle zone calde della classifica e in una posizione che poco lascia sperare riguardo al futuro a breve termine, rispettivamente blucerchiati e giallorossi sono ben lontani dal dar vita ad un match carico semanticamente come fu quello del famoso, nefasto, 25 aprile 2010.

Conteranno la determinazione del tecnico Delio Rossi, noto per la sua acredine nei confronti della Roma e la tenacia del neo allenatore Andreazzoli, volenteroso di riportare una carica positiva in quel di Trigoria che, forse, manca proprio da quel crocevia temporale.

"Era un fatto privato, mi dispiace che qualcuno se lo sia venduto ed è diventato un fatto mediatico. Era un voto. L'acqua era fredda" - dichiarò Delio Rossi all'alba della vittoria per 3-0 nel derby del 10 dicembre 2006, tuffandosi nella fontana del Gianicolo.

Aurelio Andreazzoli si augura che le acque, stavolta, siano limpide per la navigazione della barca romanista.



 DELIO VEDE "ROSSO" - Saranno i quattro anni passati tra le fila dei biancocelesti, sarà il fatto che il tecnico di Rimini si è incrociato con i giallorossi per ben 20 volte nella sua carriera, ma ciò che emerge in ogni occasione è un piglio "velenoso" con cui il tecnico doriano prepara i match contro la Roma. 20 le gare disputate, 8 vittorie, 3 pareggi, 9 sconfitte: le panchine quelle di Salernitana, Lecce, Atalanta, Lazio, Palermo e .

Considerando che la squadra di e compagni ha collezionato esclusivamente 4 pareggi nel suo cammino stagionale e valutando che entrambe le squadre adotteranno tattiche maggiormente conservatrici, tutto lascia prospettare un match privo di gol, con i team maggiormente concentrati a non sbagliare piuttosto che a tentare l'assalto al fortino avversario. 

Ma, si sa, quando sono le motivazioni a scendere in campo...



I PRECEDENTI E IL CAMMINO ATTUALE - La Samp è a quota 25 punti. A -9 dalla Roma. A +5 dalla terz'ultima in classifica, il .  7 vittorie, 5 pareggi e 11 sconfitte per un totale di 28 gol fatti e 29 subiti. 

Il 16 dicembre l'esonero di Ferrara, che fino a quel punto aveva collezionato 20 punti, non genera quella sterzata auspicata dalla tifoseria blucerchiata: non molto meglio con la nuova gestione, infatti, se si pensa ai 5 punti collezionati nelle 6 partite da quel Catania - Sampdoria.

La squadra di Genova può però sperare nel fatto che l'ultima sconfitta interna contro la Roma, complice anche l'anno trascorso in serie B, risale al 2008 quando i giallorossi si imposero per 3-0, miglior risultato esterno al Marassi, grazie alle reti di Panucci, Pizarro e Cicinho. Da lì in poi, tra le mure amiche, 5 punti su 9

Coerente rispetto al trend storico: nei 63 confronti al Ferraris, 31 le vittorie a favore dei padroni di casa e 23 pareggi. Solo 11 le occasioni in cui i giallorossi sono tornati nella capitale a bottino pieno.



CHI GIOCA - Delio Rossi riproporrà probabilmente il 3-5-2 con il rientro nella linea mediana di Obiang al posto di Munari. Certa, invece, l'assenza di Eder per motivi familiari. Buona notizia per Andreazzoli, dato il rendimento dell'ex attaccante del Cesena: 3 reti e 3 assist in 19 partite.

In dubbio per domenica anche Icardi: il giovane argentino che due giornate fa puniva per 4 volte il povero Perin, l'estremo difensore del . Se dovesse farcela, ad agire dietro di lui ci sarà un centrocampo folto composto da Poli, Krstisic, Obiang, Estigarribia e Soriano. Inizio in panchina per Maxi Lopez, ancora reduce dall'infortunio che lo colpì a novembre. Anche Palombo, che combatte con una fastidiosa colica renale, è un punto interrogativo.

 

Matteo Monti