LAROMA24.IT - Negli anni ottanta questa era la sfida per eccellenza del calcio italiano e nei tifosi romanisti è sempre stata quasi come un derby (per molti anche più sentita della stracittadina). Questanno Roma e Juventus si troveranno difronte per le terza volta dopo essersi affrontate in due occasioni allOlimpico di Torino. Allandata, in novembre, il risultato fu un pareggio con la prima rete di Fran
Per Gigi Delneri questa stagione di certo non ha confermato le aspettative che la piazza bianconera si aspettava dopo il mercato, soprattutto in entrata, estivo. Il settimo posto in campionato con 5 punti di ritardo dai giallorossi e a ben 11 lunghezze dallUdinese, che occupa lultima posizione disponibile per accedere alla prossima Champions League, rende di certo proibitivo il cammino finale di questa stagione.
Delneri affronterà la Roma per la diciassettesima volta da avversario che lha visto vincere in 4 occasioni (3 allOlimpico) e perdere in 7 precedenti. Con Montella sarà la prima volta da avversario su una panchina di serie A. La Juve di Delneri scenderà in campo con il solito 4-4-2 formato da Gigi Buffon in porta, la linea difensiva composta da Sorensen, Bonucci, Barzagli e Grosso. Il centrocampo vedrà Krasic e Marchisio sui lati con Aquilani e Melo in mezzo. La coppia in avanti sarà composta da Toni e Matri.
In questa sfida ci saranno tantissimi 'ex'. Il più atteso sarà certamente Alberto Aquilani. Per lui sarà un ritorno particolare nella sua città dopo esser cresciuto nel vivaio giallorosso ed aver vestito la maglia della sua squadra del cuore in serie A dal 2002 al 2009. Ci saranno anche Delneri, per 24 partite sulla panchina giallorossa (2004-05), Marco Motta (gennaio 2009- giugno 2010), Simone Pepe (settore giovanile Roma) e Luca Toni (da gennaio a giugno 2010). Dalla parte giallorossa gli ex saranno Simone Perrotta (1998-99) e Matteo Brighi (2000-01).
Filippo Limoncelli