LAROMA24.IT - Era il 1992 quando la Fiorentina espugnò per lultima volta lOlimpico battendo la Roma per 3-1 grazie alla doppietta di Batigol e a Dunga (per la Roma gol di Voeller). Da quel momento tante vittorie per i giallorossi e solo qualche pareggio per la viola. Sinisa Mihajlovic, arrivato a Firenze per il dopo-Prandelli, dopo un inizio preoccupante, che ha visto la Fiorentina scivolare fino allultimo posto dopo la sconfitta di Marassi con la Samp nella 7^
Mihajlovic è alla sua terza stagione da allenatore, iniziata sulla panchina del Bologna, subentrando al posto dellesonerato Arrigoni (per poi essere rimosso anche lui prima della fine del campionato), nel novembre del 2008. Esordì proprio contro la Roma e finì 1-1 al DallAra con rete di Totti e autogol di Cicinho. Nella scorsa stagione ha allenato il Catania, sempre subentrando a campionato iniziato, dove è riuscito ad ottenere una salvezza tranquilla anche con qualche successo importante per la società siciliana (ha battuto lInter 3-1).
Con la Roma si è incontrato 3 volte nella sua breve carriera, riuscendo solamente a pareggiare una volta mentre con Ranieri è la terza sfida, dove è nettamente in vantaggio il tecnico di San Saba (2 vittorie su 2).
La Fiorentina si presenterà allOlimpico con molte assenze tra le quali spiccano quelle di Frey e Montolivo. Il tecnico serbo schiererà la sua formazione con un 4-2-3-1 che vedrà Boruc tra i pali, la linea difensiva composta da Comotto e Pasqual ai lati e Natali e Gamberini al centro. In mediana ci saranno Donadel e Bolatti con Marchionni, Mutu e Vargas a dar supporto allunica punta che sarà Gilardino.
Tra le fila viola troviamo un ex che fino a pochi mesi fa si allenava a Trigoria, ovvero Alessio Cerci. Altro ex cresciuto come Cerci nel vivaio giallorosso è Gaetano D'Agostino. Il centrocampista siciliano ha militato nella Roma tra giovanili e prima squadra dal '98 al 2005 con una breve parentesi a Bari. Altri due ex sono Comotto e Cristiano Zanetti. Il primo non ha mai disputato una gara con la maglia giallorossa mentre, il centrocampista toscano, che non sarà del match per infortunio, giocò nella Roma dal 99 al 2001 vincendo il terzo scudetto. Anche Sinisa Mihajlovic è da considerare ex di turno, essendo stato un giocatore della Roma dal 92 al 94.
2001/2002 ROMA-FIORENTINA 3-0 (SUPERCOPPA ITALIANA)
Filippo Limoncelli