Il Bayern di van Gaal

14/09/2010 alle 12:22.

LAROMA24.IT - Nella passata stagione il Bayern Monaco ha sfiorato la ‘tripletta’ perdendo solo nella finale di Champions League, con l’Inter di Mourinho, e 'accontentandosi' della vittoria in Bundesliga, il ventidueisimo , e vincendo la Dfb-Pokal (ovvero Coppa di Germania).

STAGIONE IN CORSO - Reduce da un avvio di campionato non entusiasmante con solo 4 punti ottenuti dopo , l’undici guidato da Louis van Gaal, vuole (ri)cominciare a vincere nella competizione più prestigiosa d’Europa. Le assenze di Robben (infortunato)e Ribery (squalificato) di certo non tolgono il sonno al tecnico olandese che può usufruire di una rosa molto ampia e con giovani di talento.

TATTICA - Lo schieramento che finora è sceso in campo in queste prime giornate di Bundesliga, vede un Bayern con Butt in porta, la linea difensiva formata da Lahm a destra, Contento a sinistra e la coppia centrale formata da van Buyten e Badstuber. A centrocampo a far da diga davanti la difesa ci sono van Bommel e Schweinsteigher. Il terzetto che supporta l’unica punta, Miroslav Klose, è composto da Muller, Kroos (o Pranijc) e Olic.

STATISTICHE - Il Bayern Monaco non perde in un confronto di all’Allianz Arena dal 3 novembre del 2009 quando il Bordeaux, allora guidato da Laurent Blanc (attuale Ct della Francia), s’impose 2-0 con i gol di Gourcouff e Chamakh. Nel prosieguo della competizione ha ottenuto 4 successi di fila tra le mura amiche tutti con un gol di scarto (1-0 al Maccabi Haifa, 2-1 alla , 2-1 al Manchester United e 1-0 al Lione).

AMARCORD - L'ultima sfida con la Roma in una competizione Uefa è datata 1984/85, quando le due formazioni si sfidarono nei quarti di finale della Coppa delle Coppe. Nell'andata di Monaco di Baviera, il Bayern s'impose 2-0 e vinse anche all'Olimpico per 2-1, eliminando la formazione capitolina allenata da Sven Goran Eriksson.

 

 

Filippo Limoncelli