Almaviva, il predestinato: dalla fascia di Totti al tricolore Under16

26/06/2022 alle 13:54.
img_5611

Campione d’Italia con la maglia numero 10. Francesco ci è riuscito 21 anni fa, Mattia Almaviva ieri sera. Ovviamente le situazioni sono differenti, infatti il talentino della Roma Under 16 ha vinto lo scudetto di categoria battendo il Milan per 0-1. Un trionfo frutto del lavoro e che quasi nessuno si aspettava. Il migliore in campo nella finale è stato proprio Almaviva, il quale non ha segnato ma ha fatto di tutto per servire i compagni davanti alla porta.

Da anni viene considerato uno dei talenti più puri delle giovanili della Roma. Oltre ad essere un centrocampista offensivo dalla grande visione, il ragazzo è conosciuto per aver ricevuto da la fascia da capitano nella sua ultima partita della carriera. Il numero 10 aveva deciso di cedere la sua fascia al più giovane "capitano" del settore giovanile ma, dato che i 2007 erano impegnati a Bergamo, l’onore toccò ai 2006 e quindi ad Almaviva.

Per un periodo è stato anche il suo procuratore, ma oggi è seguito da Pastorello. È ancora troppo presto per capire se possa avere futuro tra i professionisti, ma lui ha dimostrato di avere il talento e la capacità per competere a quei livelli. La finale contro il Milan è stata solamente il primo passo.

(gazzetta.it)

VAI ALL'ARTICOLO ORIGINALE