Moderato ottimismo sulla questione Leonardo Spinazzola: i test eseguiti ieri a Turku sono andati bene, ma serviranno alcuni test ulteriori che il giocatore sosterrà nella giornata di oggi per l'ok al rientro definitivo. Il laterale giallorosso rientrerà oggi nella capitale dopo 3 giorni passati in Finlandia: era sbarcato mercoledì ed il rientro era stato fissato per ieri, ma i test con il professor Lempainen hanno richiesto un giorno in più del previsto.
Spinazzola nelle ultime 48 ore ha svolto una serie di test isocinetici per valutare la tenuta biomeccanica del tendine e la sua elasticità. Utilizzati anche dei macchinari specifici per valutare la potenza dei gemelli, muscoli connessi alla tenuta del tendine. E poi esercizi pliometrici (quelli fatti con salti e slanci) che hanno il compito di verificare la sensibilità del tendine, oltre a permettere di capire quanto il giocatore «recluta» a livello muscolare (e quindi quante fibre muscolari vengono coinvolte contemporaneamente).
La speranza è che tutto sia andato per il verso giusto, così che il giocatore possa tornare a disposizione di Mourinho già dall'inizio della prossima settimana, per poi sperare di poter magari mettere piede in campo a metà del mese, forse anche per la partita di ritorno con il Bodo.
(gasport)