IL TEMPO (M. VITELLI) - Obiettivo Coppa Italia. La AS Roma femminile scende in campo oggi ad Empoli alle 14.30 (diretta in chiaro su La7d) per il match d’andata della semifinale della coppa nazionale. Le giallorosse, detentrici del trofeo, puntano a confermarsi. Aapoche ore dal fischio d’inizio, il mister Alessandro Spugna vuole tenere alta l’attenzione delle sue calciatrici. «Non dobbiamo commettere l’errore di sottovalutare un impegno molto complicato - spiega intervistato dal canale ufficiale del club - è una semifinale e va affrontata come tale, dobbiamo fare una grande partita e deve esserci la giusta tensione».
L’Empoli è avversario ostico, proprio per questo l’allenatore della Roma predica attenzione. «Malgrado la classifica che ha in campionato, credo sia una delle squadre che gioca meglio – sottolinea – ha un’idea di gioco importante e calciatrici brave sia in mezzo al campo sia in attacco». Per portare a casa un risultato positivo potrebbe esserci bisogno anche di chinon partirà titolare. «Abbiamo una panchina lunga - conclude Spugna - e questo è un vantaggio. La cosa importante è che sia chi scenderà in campo dall’inizio sia chi eventualmenteentrerà durante la partita giochi al meglio delle proprie possibilità».
Il match di ritorno si giocherà al Tre Fontane il 30 aprile, l’orario non è stato ancora definito. Intanto ieri, nell’altra semifinale, la Juventus ha di fatto già eliminato il Milan, battendolo a domicilio per 6-1. Partita mai in discussione, con le bianconere in gol già dopo nove minuti con Girelli. Prima del riposo, raddoppio di Nilden e risultato in cassaforte. Ma nella ripresa le ospiti hanno affondato le avversarieandando ancora a segno con Rosucci e l’ex-giallorossa Bonfantini (autrice di una doppietta negli ultimi due minuti di gioco). Solo in pieno recupero il Milan è riuscito almeno a siglare il gol della bandiera.
A realizzarlo, l’attaccante francese Lindsey Thomas.