Italia-Svizzera, Bruno Conti: «Roma darà la spinta per un’altra notte magica»

12/11/2021 alle 08:59.
bruno-conti-mezzo-busto

IL MESSAGGERO - Bruno Conti, dopo la sconfitta del 2017 contro la Svezia, ci disse che l'Italia doveva avere il coraggio di «ricominciare dai giovani» e che il futuro sarebbe stato «di ottimo livello». Bruno Conti è sempre vicino al mondo azzurro, ieri è stato all'Acqua Acetosa ad assistere agli allenamenti.

L'Italia ora merita di giocare il Mondiale?
«Assolutamente. Dopo la delusione di quattro anni fa contro la Svezia, dobbiamo riportare l'Italia al centro del mondo. Il Mondiale è una casa per la nostra Nazionale. Contro la Svizzera non sarà una partita semplice, ma questi ragazzi hanno tutti i mezzi per farcela. Loro ora sanno cosa voglia dire trasmettere emozioni, la vittoria dell'Europeo lo ha dimostrato. Proveranno piacere nel ripetersi».

Un'altra volta senza Mondiale, non sarebbe accettabile.

«L'Italia non lo merita, a raccontarlo è la nostra tradizione, fatta di grandi successi in tutti questi anni. Fallire una qualificazione ci può stare, dare seguito sarebbe una grossa delusione. Ma vedrete, non sarà così. C'è tutto per vincere e mettere quasi al sicuro la qualificazione per il Qatar».

Poi, c'è il fattore Olimpico.

«Nei momenti decisivi, Roma ha sempre dato il suo contributo. Le notti magiche di Italia 90, poi quelle dell'ultimo Europeo. Roma darà una grossa spinta agli azzurri».

Peccato per i romanisti Pellegrini e Zaniolo che non saranno della partita.

«Dispiace, è vero. Lorenzo ha anche dovuto saltare l'Europeo. Nicolò è giovane, avrà modo di recuperare il terreno perduto».