Edin Dzeko e l'eterna follia di Roma

01/02/2021 alle 10:39.
roma-vs-spezia-coppa-italia-ottavi-di-finale-20202021-49

RIVISTA UNDICI - potrebbe lasciare la Roma. Di nuovo. La Roma potrebbe perdere il suo capitano. Di nuovo. Da Roma potrebbe andar via un giocatore che sembrava aver deciso di fermarcisi. Di nuovo. La Roma potrebbe essere costretta a ricominciare tutto da capo. Di nuovo. Un fisico diventato piuttosto famoso grazie a linguacce fotogeniche ed equazioni rivoluzionarie disse che la follia consiste nel ripetere la stessa azione fino alla nausea aspettandosi ogni volta un risultato diverso.

Immagino la nausea dei tifosi romanisti di fronte all'ennesima ripetizione della stessa azione: prima , poi , ieri , oggi , ogni sei mesi, dodici al massimo, si ricomincia dallo stesso punto. La teoria vuole che ogni iterazione del processo avvicini al risultato desiderato, ma cosa succede quando il risultato desiderato non è chiaro?

A Roma sembrano incastrati in un loop infinito, intrappolati nella convinzione che il successo sia sempre a una rimozione di distanza: andato via saremo liberi dall'ingombro della nostalgia; liberi da e liberi da quel provincialismo che tante volte ci ha impedito di raggiungere il traguardo; andato e andata quella romanità imbarazzante, quelle corse ad abbracciare la nonna che ci fanno fare brutta figura con il pubblico internazionale; via e via quell'arroganza che pretende di mettere in discussione l'autorità dell'allenatore-manager. [...]

 LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO

Clicky