Prima che diventasse presidente della Roma, Dan Friedkin aveva già qualcosa in comune con Andrea Agnelli: le automobili come pilastro della propria fortuna. Juventus-Roma è solo anche la sfida tra due proprietà che con le quattro ruote hanno alimentato la propria passione per il calcio: Fiat contro Toyota, due colossi nell’universo dei motori.
Friedkin è il terzo presidente più ricco del calcio italiano, con un patrimonio personale di 4,1 miliardi di dollari, dopo Agnelli (15,9) e l’interista Zhang. Dan si è innamorato della Magica quando aveva già abbondantemente superato i 50, Andrea invece conosce la sua Signora da sempre ed è cresciuto insieme a lei. Da ragazzino andava al campo con suo padre Umberto.
Storia comprensibilmente diversa quella dei Friedkin. Se il presidente Dan è nato in California, le radici familiari ora sono stabilmente a Houston, nel Texas, dove c’è il centro decisionale di tutte le attività, che non si limitano solo alle automobili, ma approdano anche al mondo dello spettacolo e a quello del turismo.
(Gasport)