LEGGO (M. ZORZO) - Videoconferenza interlocutoria tra il ministro dello sport Spadafora e i vertici calcistici. Nel senso che non è stato dato il via libera ufficiale per la ripresa degli allenamenti fissata per i primi giorni di maggio.
«Ho ascoltato con grande attenzione le diverse posizioni emerse e nei prossimi giorni, dopo un confronto con il Ministro della Salute e il Comitato tecnico scientifico, emaneremo le disposizioni aggiornate in merito alla possibilità e alle modalità per una ripartenza degli allenamenti». Così in una nota il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, ha ufficializzato la notizia nel primo pomeriggio di ieri.
La riunione, in videoconferenza, è durata due ore - dalle 12 alle 14 - e ha permesso, si sottolinea dal ministero, «di approfondire gli aspetti legati alla possibile ripresa degli allenamenti nella massima sicurezza per atleti e tecnici delle società sportive».
Alla riunione hanno partecipato per la Figc il presidente, Gabriele Gravina, il vicepresidente vicario, Cosimo Sibilia, e il segretario generale, Marco Brunelli; i presidenti delle tre Leghe Paolo Dal Pino (serie A), Mauro Balata (B) e Francesco Ghirelli (Lega Pro); i presidenti dell'Assocalciatori, Damiano Tommasi, dell'Assoarbitri, Marcello Nicchi, e dell'Assoallenatori, Renzo Ulivieri; e infine Maurizio Casasco, presidente Federazione Medico Sportiva, Paolo Zeppilli, presidente Commissione Medico Scientifica della Figc, e Francesco Vaia, esperto della Commissione.
Morale della favola: una decisione definitiva nei prossimi giorni, con una ripresa graduale degli allenamenti.