La Roma mette il punto

21/04/2019 alle 14:13.
inter-vs-roma-serie-a-tim-20182019-37

IL MESSAGGERO (U. TRANI) -  La Roma c'è e corre ancora per prendersi il 4° posto. resta imbattuto contro e spaventa l': 1 a 1 di sostanza nella notte passata a San Siro. Il pari non cambia la classifica: il Milan, a 5 giornate dal traguardo, ha sempre il vantaggio di 1 punto (e quello negli scontri diretti). Ma i giallorossi sembrano attrezzati per giocare da protagonisti la volata. Il comportamento è di nuovo da squadra.
ATTEGGIAMENTO DA BIG -  si siede tra gli il ds Massara e il vicepresidente . Anche , da indisponibile, è in tribuna a San Siro. I capitani spingono dall'alto la Roma nella rincorsa. , in campo, conferma il equilibrato delle 3 partite che hanno preceduto lo scontro diretto di Milano. si ferma nel riscaldamento, fastidio all'adduttore, e lascia il posto a Jesus. In difesa tornano e attaccano i terzini e Kolarov, a centrocampo rientra Nzonzi e mette il fisico e l'esperienza nel tandem con Cristante, Pellegrini è alle spalle di con Zaniolo inizialmente in panchina. Nel tridente, a sinistra Under ritrova il posto da titolare dopo 3 mesi abbondanti (gara con il Torino all'Olimpico del 19 gennaio) e a sinistra c'è ancora . Il sistema di gioco è abbastanza spregiudicato e compatto. Accanto a Cristante e Nzonzi si abbassano Under ed , con Pellegrini che, nel 4-4-1-1, si piazza tra la linea dei centrocampisti e , per poi tornare a fare la mezz'ala, sul finire del primo tempo, nel . Fa pressing e si inserisce, con dinamismo e qualità. , invece, esclude in partenza Icardi, schierando Lautaro, e propone il , con Borja Valero e Vecino in mediana, Politano e Perisic esterni offensivi, l'ex trequartista. In difesa D'Ambrosio, de Vrij, Skriniar e Asamoah che sbandano già in avvio per l'intraprendenza di Under e Pellegrini. E faticano contro che sembra ispirato. Detta i tempi e le giocate.
PARTENZA LANCIATA - Il centravanti ha subito la chance, su appoggio di Kolarov, per sbloccare il risultato: il destro, con l'esterno, è però lento e centrale. ricambia e acchitta il pallone al compagno: sinistro potente, ma largo. L' replica: cross di Politano, girata di testa di Lautaro e paratona di Mirante che devia sul palo. San Siro, però, scatena . Che, accentrandosi da sinistra, salta D'Ambrosio e Vecino prima di piazzare il destro a giro da fuori per il vantaggio: 6° gol nelle ultime 7 partite a Milano. ci prende gusto: Handanovic respinge. Under, invece, soffre l'esuberanza di Asamoah che spinge a sinistra. fa muro. Protesta l' alla fine del primo tempo per il fallo in area di Kolarov su D'Ambrosio. Guida assegna il rigore, ma cambia in fretta idea per il precedente fallo di Borja Valero su , segnalato dall'assistente Valeriani. In attesa dell'intervallo, chiusura decisiva di su Vecino.
CORREZIONE NECESSARIA -  comincia la ripresa con Zaniolo per Under che chiude il 1° tempo con la lingua di fuori. Pellegrini spreca la palla per raddoppio proprio su apertura di Zaniolo: sinistro a lato. Interviene : Icardi, applaudito e anche fischiato, per , mai in partita. Ora Lautaro fa il trequartista. La mossa è efficace: l' pareggia, colpendo la Roma, diventata timida e passiva, sul lato debole. Cross di D'Ambrosio per il colpo di testa vincente di Perisic, ignorato da . Fuori Lautaro, dentro Joao Mario. Tocca a Kluivert, esce Pellegrini. Zaniolo ora fa il trequartista. per Politano. Handanovic, prima del recupero, vola su Kolarov e blinda il 3° posto dell' (+ 5 sul Milan) e impedisce ai giallorossi di salire al 4°.