IL MESSAGGERO (E. ZARELLI) - La prima vittoria è finalmente arrivata. Che per la Roma significa celebrare il primo successo in Serie A nella neonata storia della sua formazione femminile. Le ragazze in giallorosso, guidate da Betty Bavagnoli, sabato scorso, nella quinta giornata del massimo campionato nazionale, hanno espugnato il campo della Florentia, imponendosi 2-1. Le toscane, anche se neopromosse non devono ingannare, perché la squadra è infarcita di calciatrici di valore e di grande esperienza, come Evelyn Vicchiarello che, all'85', ha creato qualche apprensione dopo aver trasformato il calcio di rigore che avrebbe potuto riaprire il match ad una manciata di minuti dal termine.
Alla fine la Roma ha comunque potuto brindare, con merito, ai primi tre punti della sua prima stagione in Serie A. Le reti giallorosse sono state firmate da Claudia Ciccotti e Agnese Bonfantini. È stata l'ex Res Roma a rompere il ghiaccio, siglando il gol che ha sbloccato la gara. «Non vedevamo l'ora che arrivasse questa vittoria», commenta la centrocampista giallorossa. «C'è voluto un po' perché nelle partite precedenti siamo state un po' sfortunate, anche con qualche responsabilità da parte nostra. Siamo una squadra nuova, che ha bisogno di conoscersi e ha bisogno di continuità. Contro la Florentia i tre punti ce li siamo guadagnati, li abbiamo voluti fortemente e siamo riusciti a raggiungere questo obiettivo».
DOPPIO IMPEGNO - L'analisi di Claudia Ciccotti abbraccia anche i prossimi appuntamenti, che vedranno la Roma impegnata per due volte in casa: mercoledì il recupero della seconda giornata contro il Tavagnacco e sabato prossimo contro l'altra matricola Orobica. «È vero che portare a casa vittorie sofferte da più soddisfazione», prosegue la Ciccotti. «Ma sabato ci siamo un po' complicate la vita, abbiamo avuto molte occasioni che non siamo riuscite a sfruttare e per un episodio la partita si è riaperta. Il risultato conquistato con i denti ci da ancora più morale anche in vista delle due partite che ci aspettano in casa. Il nuovo obiettivo è quello di ottenere primo successo al Tre Fontane, davanti al nostro pubblico. La voglia è tanta e speriamo di recuperare per l'occasione qualche compagna. Siamo tornate da Firenze un po' acciaccate». Sul campo di Figline Val d'Arno, la Roma ha vissuto momenti di tensione per Martina Piemonte, che dopo uno scontro di gioco ha perso conoscenza. «Per fortuna Martina sta meglio: è rimasta in osservazione in ospedale a Firenze per una notte, per sicurezza», rivela la Ciccotti che po dedica «la vittoria soprattutto a lei che non ha potuto terminare la partita con noi».