Toloi: "A Roma ho avuto poco tempo per mostrare le mie qualità"

02/08/2018 alle 13:15.
img_6111

Parla a voce bassa e con un sorriso mite, ma quando Rafa Toloi va in anticipo e poi prosegue palla al piede dando l’impressione di non volersi fermare più, i suoi compagni hanno una scossa. E’ il segnale: bisogna accelerare, colpire, attaccare. Oggi a Sarajevo questo difensore brasiliano che ormai è uno dei leader del gruppo manderà molti segnali, nella propria metà campo e anche in quella avversaria. Perché l’Atalanta si gioca tanto, in una notte sola.

Rafael, cos’è successo nella gara di andata?
«Siamo solo un po’ calati nel secondo tempo dopo un ottimo inizio. Abbiamo giocato bene, creato tanto e poi abbiamo incassato due gol su due tiri. Ma possiamo qualificarci. E faremo una grande partita».

Sei minuti per complicarsi la vita: l’errore da non ripetere?
«In fase offensiva dobbiamo essere più precisi nell’ultimo passaggio e nella finalizzazione. All’andata abbiamo avuto tante occasioni, segnando il terzo gol sarebbe stato tutto diverso. In fase difensiva dobbiamo fare più attenzione sulle ripartenze e sui calci piazzati. Ma in assoluto la cosa più importante è fare il nostro gioco».

(...)

Ha ottenuto finora meno di quanto avrebbe potuto?
«Sono abbastanza soddisfatto della mia carriera. Ho giocato nell’Under 19 e 20 del Brasile, nel San Paolo sono andato bene. A Roma ho avuto poco tempo per mostrare le mie qualità, ma quell’esperienza mi è servita per farmi conoscere in Italia. Adesso vorrei fare un altro step, migliorare ancora».

(...)