Eusebio si fa in quattro

29/08/2017 alle 13:39.
img_7953

IL MESSAGGERO (U. TRANI) - Monchi c'è. E ha finalmente battuto un colpo. Grande e grosso (basta vedere il fisico di Patrik). Il ds si è preso la sua rivincita, dopo un'estate abbastanza travagliata, facendo centro due volte con lo stesso acquisto: ha mantenuto la parola e battuto il record. Insomma ha preso il sostituto di (non come ruolo in campo, ma come valore di mercato). La Roma, arrivata a offrire 35 milioni al Leicester per tesserare Mahrez, è salita addirittura più su per avere Schick dalla Sampdoria. Anzi più in alto di sempre, perché la cifra investita è superiore a quella che Sensi versò a Cecchi Gori per Batistuta nell'estate del 2000. Adesso la rosa torna ad essere competitiva. Negli schemi proposti in questa pagina entrano ed escono sia i possibili titolari sia qualche panchinaro. Con il nuovo attaccante è normale che aumenti la concorrenza tra i giocatori offensivi. Nessuno si deve, però, sentire escluso. Sulla giostra saliranno, o dalla stessa scenderanno, soprattutto centrocampisti e punte, senza distinzione tra senatori o giovani, i due reparti che adesso sono al completo (entro giovedì bisogna, però, sistemare anche la difesa per accontentare definitivamente ). La Roma è in corsa su tre fronti e il diventa fondamentale. Nella fase cruciale della stagione scorsa sono mancate le alternative. Che ora, in due settori su tre, sono a disposizione dell'allenatore, pronto a dimostrare, di non essere un integralista. Vecchio o nuovo assetto che sia, sarà comunque lui a disegnare la Roma.
NESSUNA VARIAZIONE - Il non è stato ancora sepolto. È la traccia che ha permesso a di essere scelto da Monchi che, da dirigente del Siviglia, ha saputo apprezzare la sua idea di calcio. Su quella ha insistito nella sua avventura al e ha ottenuto risultati e consensi in Italia e all'estero.
Nel sistema di gioco attuale,
Schick diventerebbe l'esterno alto a destra, con centravanti e (o ) a sinistra. È la posizione meno frequentata dal ceco, ma da quel lato può rientrare per concludere o rifinire.
ROMBO DI TUONO - Il 4-3-1-2 è il copione che meglio si adatta a questo gruppo: farebbe il regista basso, tornerebbe nel ruolo di trequartista, a centrocampo entrerebbe Pellegrini, da mezzala come . Il tandem offensivo diventerebbe scontato: e Schick, coppia che avrebbe fisico e qualità. Questa formula non prevederebbe Defrel (centravanti di scorta) e le seconde punte (da non scartare, se serve, come trequartista), (da schierare anche accanto a una delle prime punte) e Under (jolly d'attacco: seconda punta o trequarista). Panchina, quindi, di lusso.
RITORNO AL PASSATO - Il resta d'attualità. lo ha usato nel finale contro l': fuori e dentro Under alle spalle di , con e sulle fasce. Schick in questo sistema di gioco farebbe il trequartista o il centravanti. Allegri, del resto, lo chiese ai dirigenti della proprio per essere l'alternativa a Dybala o a Higuain. Sui lati andrebbero ed , rispettivamente ala tattica ed esterno offensivo. Se il nuovo arrivato facesse invece la prima punta, avrebbe di nuovo chance da trequartista. Anche perché, come si è visto sabato, solo due centrocampisti avrebbero spazio.
FORMULA CONOSCIUTA - Il 4-3-2-1 è simile al 4-3-1-2. I trequartisti, però, diventerebbero due: e Schick, sistemati dietro al centravanti. Che può anche essere diverso: , Defrel o proprio l'ex blucerchiato. Come mezze punte, oltre a , sarebbero in corsa pure , e Under.