REPUBBLICA.IT - Resta alta la tensione a Bruxelles. La stazione centrale ferroviaria a Bruxelles è stata evacuata dopo un allarme sicurezza diramato dalla polizia. Lo riferiscono i media belgi che parlano del ritrovamento di due valigie sospette. Le ferrovie belghe Sncb fanno sapere su Twitter che, su ordine della polizia, è stata interrotta la circolazione dei treni.
La tensione resta alta nella capitale, dopo il blitz della polizia nella notte fra venerdì e sabato. Dodici persone sospettate di preparare un attentato "imminente" sono state fermate nella notte in una retata in 16 comuni di Bruxelles, ma anche in Vallonia e nelle Fiandre. Solo 3 sono state incriminate con l'accusa di terrorismo. Alcuni degli uomini fermati la scorsa notte nella maxi retata antiterrorismo, già seguiti da giorni dalla polizia, si aggiravano in auto nel centro di Bruxelles, in particolare nella 'fan zone' di Euro 2016, a Rogier, dove è stato installato un maxischermo che trasmette le partite della nazionale belga. L'ipotesi delle forze dell'ordine è che l'obiettivo dei terroristi fosse quell'area, dove doveva essere trasmessa la partita di calcio Belgio-Irlanda.
Nel blitz sono state effettuate circa 152 le perquisizioni tra Bruxelles, Molenbeek-St.-Jean, Schaerbeek, Anderlecht, Koekelberg, Berchem-Sainte-Agathe, Evere, Forest, Watermael-Boitsfort, Ganshoren, Zaventem, Ninove, Wemmel, Fleurus, Tubize e Liegi.