Il dubbio è però sempre lo stesso: centravanti vero o «falso nueve»? Nel primo caso, l’escluso sarebbe ancora una volta Edin Dzeko, a segno su rigore nella gara d’andata. Nel secondo, il ballottaggio coinvolgerebbe Salah, El Shaarawy e Diego Perotti.
Spalletti nelle gare più importanti ha sempre lasciato fuori il bosniaco. Alcune volte è andata bene, altre meno: contro i nerazzurri, ad esempio, la Roma ha giocato meglio dopo l’ingresso in campo di Dzeko: la presenza del bosniaco è stata fondamentale per schiacciare la formazione di Mancini nella propria area.
Il tecnico giallorosso in settimana ha studiato molto le gare della Lazio. Il fatto che Pioli abbia proprio nel reparto difensivo le sue maggiori difficoltà, potrebbe spingerlo ad una scelta coraggiosa, con un attacco «pesante».
Chi vivrà (almeno inizialmente) dalla panchina quello che potrebbe essere il suo ultimo derby è Francesco Totti, ieri al centro dell’ennesima polemica. «Totti avrebbe proposto di giocare gratis il suo ultimo anno e noi avremmo rifiutato? - la risposta di James Pallotta alle indiscrezioni rilanciate dal giornalista Daniele Lo Monaco dai microfoni di Rete Sport - Dev’essere un pesce d’aprile. I discorsi tra me e Francesco nessuno li conosce, solo io e lui. Qualcuno sta infangando il nome del più grande di sempre».
(corsera)