IL MESSAGGERO (S. CARINA) - Una decisione coraggiosa. L’apertura lunedì del settore ospiti dell’Olimpico ai tifosi del Napoli (non residenti in Campania e aderenti ai programmi di fidelizzazione del club, ovvero in possesso della Tessera del Tifoso), è il tentativo di normalizzare una gara che l’Osservatorio del Viminale continua a inserire nella black list delle partite a rischio in serie A. Non accadeva da due anni, da quel maledetto 3 maggio 2014 quando nella zona di Tor di Quinto perse la vita Ciro Esposito.Proprio in questi giorni, il processo nei confronti di Daniele De Santis, il tifoso accusato di averlo ucciso, vive i suoi momenti più caldi nell’aula bunker di Rebibbia.
TAVOLO TECNICO Ieri pomeriggio è andato in scena il tavolo tecnico che ha visto coinvolti la Questura, i Carabinieri, la Polizia Municipale, i Vigili del Fuoco, la Roma, il Coni e la Guardia di Finanza. Oltre ad occuparsi della viabilità, si è fatto il punto della situazione riguardo all’ordine pubblico. Deciso il punto di ritrovo per i tifosi azzurri (Saxa Rubra) che, una volta lasciate le auto, saranno condotti allo stadio con delle navette dove saranno impiegate le telecamere della Polizia Scientifica che filmeranno tutti gli spostamenti per individuare eventuali malintenzionati. I biglietti in vendita per il settore ospiti (varchi 50/52) sono 2500 al prezzo di 50 euro e possono essere acquistati dai tifosi azzurri non residenti in Campania. Questo non vuol dire che i numerosi napoletani che abitano a Roma non acquistino il tagliando: in totale lunedì potrebbero essere circa 5000 dislocati in vari settori (oltre ai Distinti Nord, perlopiù in tribuna Monte Mario). Per motivi di sicurezza, lasciata libera la curva Nord.
PERICOLO INFILTRAZIONI In queste ore la Digos di Roma, in collaborazione con quella di Napoli, sta verificando l’eventuale presenza tra gli acquirenti su internet, di appartenenti ai gruppi Ultras della Campania. «I controlli saranno ferrei già nei punti di ritrovo», assicurano dal Viminale. Al momento dei 2500 biglietti messi in vendita ieri, ne sono stati acquistati poche centinaia. L'accelerazione tra oggi e domani. Sono invece 7000 i tagliandi già staccati per lunedì negli altri settori dello stadio. I cancelli dell’Olimpico apriranno due ore prima dell’evento (13).