Ne derby d'andata i gruppi delle due curve restarono fuori (parte di quelli giallorossi si radunarono in un bar storico del tifo romanista), stavolta si raduneranno per vederli in punti nevralgici della storia dei club: Testaccio per la Roma, una zona ancora top secret (ma dalle parti di Roma nord) per la Lazio.
L'appuntamento per la gente giallorossa è alle ore 13.30 di domenica prossima a Via Nicola Zabaglia, davanti all’area dove sorgeva il vecchio Campo Testaccio (e che da anni è al centro di mille polemiche per lo stato di abbandono in cui versa oramai da tempo). Non un appuntamento casuale, ovviamente, ma carico di simbolismi e segnali più o meno chiari. Un modo come un altro per dire alla società giallorossa che la parte calda del tifo rivuole la sua storia, i suoi riferimenti, il suo passato.
Lo sciopero, proprio come all’andata, riguarda anche la Curva Nord, il cuore del tifo biancoceleste. Il settore resterà vuoto. E pensare che un anno fa, al derby di ritorno, non solo in casa Lazio si aspettava la partita con grande euforia, ma venne perfino realizzata una delle coreografie più belle e spettacolari di sempre.
(gasport)