Il derby del Sole, Napoli-Roma era una partita magnifica, in cui le due squadre più forti del Centro-Sud si opponevano allo strapotere delle squadre del Nord. Poi il gemellaggio si ruppe all’Olimpico in una giornata d’ottobre del 1987 (Bagni che fece il gesto dell’ombrello alla Curva Sud) e la morte di Ciro Esposito che ha rappresentato il punto di non ritorno.
Poche volte Roma e Napoli si sono giocate lo scudetto come quest'anno, ma Garcia al San Paolo non ha bei ricordi. Nei 3 precedenti non ha mai visto la Roma segnare: 3-0, 1-0 e 2-0 la sequenza di risultati per il francese, che al San Paolo ha perso anche Strootman (9 marzo 2014), che lì subì il primo gravissimo infortunio ed è uscito dal campo tra i fischi del pubblico napoletano.
L’ultima vittoria romanista è datata 18 dicembre 2011, sulla panchina romanista c’era Luis Enrique: finì 1-3 e protagonista involontario del match fu Morgan De Sanctis, che buttò dentro la propria porta un tiro cross di Lamela, prima delle reti di Osvaldo e Simplicio.
(gasport)