Da oggetto misterioso a protagonista nel derby. William Vainqueur è stato uno dei protagonisti più positivi dell'ultima stracittadina. Acquistato in estate dai giallorossi come sostituto di Strootman, il centrocampista francese dopo le prestazioni solide con Fiorentina (quando subentrò a De Rossi a partita in corso) e Lazio si sta ritagliando il suo spazio nell'organico giallorosso, dimostrando di poter rientrare a pieno nelle rotazioni a centrocampo.
Il derby, la gara più difficile per un 'debuttante', è la sua definitiva rampa di lancio. In Francia, non era mai riuscito a vincerne uno. Con il Nantes, a fronte dei rivali del Rennes, aveva rimediato un pareggio e una sconfitta. Si è rifatto con gli interessi, mettendo all’angolo il centrocampo di Pioli e il suo amico Filip Djordjevic, che era stato suo compagno di squadra ai tempi del Nantes.
Grazie alle sue origini, Vainqueur si è inoltre meritato anche la corte della nazionale haitiana. Un'offerta però declinata dal centrocampista. Che culla il sogno della Francia, nazionale della quale ha vestito le maglie di Under 19 e Under 21.
(gasport)