Giallo per la rosa cinque big senza Champions

20/08/2015 alle 13:51.
barcellona-roma-squadra-fine-partita

REPUBBLICA (F. FERRAZZA/M. PINCI) - La rosa della Roma ha spine dolorose. Questione di regolamento: la e, da quest’anno pure la serie A, impongono organici limitati. Venticinque i calciatori da indicare entro domani alle 12 per il campionato: la Roma dovrà inviare la lista dei calciatori alla Federcalcio, e, visto che ha solo sei giocatori di formazione italiana, contro gli otto prescritti, formulerà una rosa di ventitré elementi (più ) e un Primavera. Poi gli Under 21 liberi — ci rientrano , ed Palmieri — ma comunque resteranno fuori un paio di elementi. Vedi Cole e un altro che potrebbe essere , ancora convalescente.

Peggio, molto peggio, la situazione in Europa: la Uefa nelle sanzioni per il financial fair play ha ristretto l’organico romanista da 25 a 22 elementi. I dirigenti potranno inserire due uomini cresciuti nel vivaio ( e De Rossi), quattro di formazione italiana (, , e ) e altri sedici liberi. Vuol dire che rischiano di restare fuori almeno 5 potenziali titolari. Ad oggi sarebbero verosimilmente , o , , Cole e . Una situazione paradossale, con intento a completare una rosa abbondante in alcuni ruoli, ma ancora da definire in altri. Nelle prossime ore dovrebbe essere definita la questione , anche se appare complicato pensare che il terzino possa farcela a trasferirsi in tempo per Verona. Non è tramontata la pista che porta a Juan Jesus con il giocatore dell’Inter che potrebbe essere acquistato prima della chiusura del mercato.

Buone notizie per quanto riguarda : nessuna lesione ai flessori della coscia sinistra, per il brasiliano, che ha cominciato a lavorare per la sfida con la della prossima settimana. È invece ufficiale l’acquisto di : 4 milioni per il prestito oneroso, più diritto di acquisto a 9. E’ sbarcato ieri, intanto, Palmieri.