Un’altra Roma a Melbourne. Real Madrid battuto ai rigori

19/07/2015 alle 14:54.
real-madrid-roma-de-sanctis-para-rigore

LA REPUBBLICA (M. PINCI) - Una settimana fa la fischiavano i suoi stessi tifosi per il ko alla prima uscita stagionale. Oggi la Roma riscopre il piacere di vincere, seppure ai rigori, addirittura contro il Real Madrid, e pazienza se siamo appena alla seconda amichevole dell’estate. Davanti al Real, quello vero, con Cristiano Ronaldo, Bale, Modric e Benzema, in uno stadio verissimo - il Cricket Ground di Melbourne, riempito da 80mila spettatori galvanizzati, roba cui i giallorossi non è che siano proprio abituati - ha potuto mostrare una squadra diversa da quella impacciatissima in montagna. E non solo per l’esordio nella ripresa dei reduci dalle nazionali.

Gervinho sembra per 45 minuti l’ala imprendibile di due anni fa, si riscopre determinante a 5’ dalla fine e ai penalty, quando respinge il tentativo di Lucas Vazquez e favorisce la realizzazione decisiva di . Persino l’ex desaparecido Cole nel primo tempo pare un giocatore ritrovato. Pochi lampi, un salvataggio di Marcelo su e una traversa di . Della Roma della scorsa stagione resta proprio la difficoltà a rendersi pericolosa sotto porta: ma è per risolvere il problema che tratta e . Intanto giocano e Doumbia, che ha già il visto per tornare al Cska, in attesa che i russi alzino l’offerta. Meglio , pure all’alba dei 39 anni. Dietro fatica, ancora legnoso: la vera notizia è vederlo in campo.

Non gioca invece : ufficialmente per un affaticamento muscolare, in fondo s’è aggregato solo martedì e sul campo ha lavorato due giorni appena. Ma le cifre in ballo per un suo trasferimento lasciano intuire l’uso di una cautela particolare: il Milan infatti ha messo sul piatto 25 milioni, la Roma pretende che Galliani arrivi a 30 (magari grazie ai bonus) e intanto parla del ragazzo col Chelsea. Domani contro il dovrebbe farlo esordire. Altrimenti, i sospetti su un addio imminente diventerebbero quasi certezze.