De Rossi escluso dopo 100 presenze e i malumori Juve per Barzagli

23/03/2015 alle 11:55.
de-rossi-nazionale16-682x380

LA REPUBBLICA (F. S. INTORCIA) - Niente Pirlo, e neanche . Avrà un cuore nuovo l’Italia, contro Bulgaria e Inghilterra. Un centrocampo affidato a Marchisio e Verratti: il primo già a suo agio nei panni di regista alla (anche ieri, con la febbre), il secondo che aspira a quella poltrona da quand’è approdato in Nazionale. E poi c’è la sorpresa Valdifiori, che in regia, alla prima stagione in A a 28 anni, sta facendo faville all’Empoli. Uno fra lui e Vazquez (le novità, con Eder) può trovare spazio anche dall’inizio.

Pirlo tornerà nella solo dopo la sosta. , il primo sostituto in quel ruolo, ieri ha giocato titolare e ha segnato a Cesena. Ma il ct era al ‘Franchi’ per l’andata di Europa League (nell’occasione, ha parlato con Pepito Rossi). E quella è stata una serataccia per il giallorosso: dopo un errore sul gol viola, chiese il cambio a metà del primo tempo lamentando un infortunio. è rientrato a tempo di record, ma non vive il suo momento migliore, è contestato e medita, non è un mistero, un clamoroso trasferimento (negli States o al Boca, con l’ostacolo dell’ingaggio: è il calciatore italiano più pagato). Altre volte era stato escluso da Prandelli, ma lì c’era di mezzo il codice etico. Stavolta è una bocciatura, anche se non definitiva, per un campione del mondo con 100 presenze azzurre alle spalle. Può essere una svolta nelle gerarchie di , che non ha chiamato neppure Thiago Motta, titolare nel Psg venerdì sera.

Perso l’infortunato Perin (al suo posto, Marchetti come terzo ), l’Italia torna stamani al lavoro, a quattro mesi dall’ultima uscita e dalla sfuriata del ct dopo l’amichevole con l’Albania a Genova, quando chiese maggiore attenzione ai destini degli azzurri. Nel frattempo, ha rinunciato a malincuore allo stage di febbraio, ha accolto con poca soddisfazione le date della prossima stagione, s’è punzecchiato a distanza con Allegri. Il quale aspettava una telefonata che gli preannunciasse la convocazione di Barzagli, rientrato in campo dopo otto mesi e un delicato intervento. Il difensore ha già giocato tre gare di fila nel club, ora i dirigenti bianconeri s’augurano solo che il duro lavoro in Nazionale non ne rallenti l’ascesa.