LEGGO (F. BALZANI) - Strootman deve operarsi di nuovo al ginocchio sinistro e nella migliore delle ipotesi starà fuori 40 giorni. Il buongiorno non è stato dei migliori in casa Roma e ha confermato i timori alimentati dal silenzio del club nei giorni scorsi sulle condizioni dell’olandese. La botta subita al 30’ di Fiorentina- Roma ha causato, infatti, il formarsi di una massa di tessuto fibroso dovuta alla cosiddetta “Sindrome del ciclope” ovvero una complicanza post-operatoria della ricostruzione del legamento crociato anteriore. Questo nodulo fibroso è aderente al legamento e può aumentare la sua massa, riducendo progressivamente il movimento articolare.
Dopo due visite in Olanda dal professor Van Dijik - che l’ha operato a marzo - e due in Italia dal professor Cerulli, Kevin (ai box per 9 mesi tra marzo e novembre) ha avuto il responso peggiore. «Nel corso della visita - scrive la Roma in una nota - è stata rilevata la presenza di una massa di tessuto fibroso rispetto alla quale è suggerita la rimozione attraverso artroscopia. L’intervento verrà eseguito domani (oggi, ndr) ad Amsterdam e nell’occasione sarà possibile valutare lo stato del legamento». Previsioni sui tempi di recupero? Soltanto oggi dopo l’artroscopia verranno comunicate ulteriori informazioni. Se lo stato del legamento è integro lo rivedremo in campo - tra riabilitazione e ripresa atletica - a metà marzo.
Nella peggiore delle ipotesi, quindi in caso di lesione del legamento, la stagione di Strootman potrebbe essere finita. Ma è una eventualità che la Lavatrice si sente di escludere. «Ci sono molte speculazioni dei media su di me e vorrei spiegare a tutti i tifosi qual è il vero problema. Contro la Fiorentina ho ricevuto una botta sul ginocchio sinistro. È contuso e quindi dovrei tenerlo a riposo per un paio di settimane. Questo mi dà l’opportunità di rimuovere alcune parti di tessuto cicatriziale che mi ha infastidito un po’ dopo l’ultimo intervento chirurgico. Mi aiuterà a tornare al mio vecchio livello. Non è niente di grave e sarò di nuovo in campo il più presto possibile», ha scritto Strootman sui suoi canali social. E su Twitter valanga di messaggi d’auguri, compresi quelli di Benatia: «Sono con te amico mio spero niente di grave. Prego per te, un abbraccio forte », messaggio poco gradito da più di un tifoso.