La fiducia di Garcia: "Siamo in corsa per tutto"

16/11/2014 alle 08:59.
garcia-bayern-monaco-22-1014-foto-gino

IL TEMPO (E. MENGHI) - Avrebbe potuto fare il commentatore tv, se il sale della vita non fosse negli incontri. Quello con gli aveva aperto una porta in cui non poteva non infilarsi e adesso le telecamere le preferisce spente. A basta alzare un braccio e Roma Tv sposta l’obiettivo da un’altra parte, perché «è importante non dare informazioni all’avversario». A volte serve fare l’Al Pacino nello spogliatoio, altre volte è necessario sussurrare qualcosa dentro e urlarla fuori: «Il lato intuitivo è importante, all’esterno sono state dette cose importanti in un momento in cui era importante dirle».

Quel «vinceremo lo scudetto» dopo -Roma, per esempio. «Se cancelliamo quella gara - ammette Rudi - siamo più che alla pari con i bianconeri. Siamo in corsa per tutto, secondi in campionato con la possibilità di passare in : non me l’aspettavo». Il vero rimpianto è più recente e non c’entra niente il Bayern: «È un peccato non essere entrati bene in partita a . Contro i tedeschi abbiamo fatto il nostro gioco, rischiando di pareggiare». Snaturarlo una volta, a Monaco, non vuol dire cancellarlo per sempre. A tal proposito, ha un appunto da fare alla sua squadra: «Dobbiamo mettere densità difensiva dove è la palla, perché per l’avversario poi è più difficile girare sull’altro fianco. Non lo facciamo abbastanza bene».

Punto debole svelato, davanti alle telecamere. Il privato è più simile al chitarrista del «porompompero» in cui ha scoperto un allenatore ambizioso. «In Francia veniva visto come un difetto, ma io gioco sempre per vincere. Dobbiamo festeggiare qualcosa con i tifosi, spero presto». Prima di Natale la Roma avrà un pullman tutto suo. «Dà grandezza a una società». Il tocco d’originalità saranno le foto dei tifosi sulla fiancata: per esserci bisogna versare 19,27 euro simbolici entro venerdì