Manolas squalificato, salta la prima in Coppa

12/09/2014 alle 10:43.
manolas-tutta-figura

CORSERA (G. PIACENTINI) - Niente in . Nessun infortunio dell’ultima ora, ma una maturata lo scorso anno con l’Olympiacos - fatale il giallo rimediato nella gara degli ottavi di finale contro lo United - che in un primo momento a Trigoria non era stata presa in considerazione. Dopo tutti i controlli del caso, data una letta al regolamento che è cambiato dallo scorso anno, la conferma che il greco non potrà esserci. Automatica, a questo punto, la sua presenza domani pomeriggio ad Empoli, così come quella di , che in Europa sconta ancora la rimediata dopo la gomitata a Srna negli ottavi di contro lo Shakhtar nel febbraio del 2011. Al suo posto .

Se per il greco e l’azzurro il sarà obbligatorio, saranno comunque molti i giocatori che alternerà nel doppio confronto, soprattutto in difesa. Sulla fascia destra dovrebbe toccare prima a e poi a , mentre dalla parte opposta Cole potrebbe partire titolare in entrambe le gare: l’inglese ha bisogno di giocare per integrarsi nei meccanismi della squadra. Il fatto che tra una partita e l ’altra ci siano quattro giorni per recuperare le forze, in questo senso, lo aiuta: possibile, quindi, una sorta di staffetta programmata con Cholevas per risparmiargli un po’ di minuti.

Al centro Astori, reduce dal doppio impegno in maglia azzurra, dovrebbe giocare in coppia con a Empoli e con , spostandosi sul centro-destra, in . In questo caso a farne le spese sarebbe l’ultimo arrivato Yanga- Mbiwa, soprattutto perché sembra improbabile che possa schierare due coppie diverse di centrali difensivi. Il centrocampo dovrebbe essere il reparto con meno cambi: obbligata l’alternanza tra e , saranno chiamati a raddoppiare le forze sia sia . In attacco, invece, c’è il «rischio» di un doppio tridente. Se sarà risparmiato per la , ad Empoli toccherà a Mattia . Da verificare le condizioni di Gervinho, rientrato solo ieri dalla trasferta con la Costa d’Avorio. È vero che è un insostituibile di , ma lo è altrettanto che le alternative non mancano. e , ad esempio, scalpitano e domani potrebbero avere un’occasione, con l’ex e inizialmente in panchina, pronti a subentrare a partita in corso.