REPUBBLICA.IT (M. MONTI) - Termina con una vittoria l'ultima amichevole prima dell'inizio del campionato della squadra di Rudi Garcia: a una settimana dall'esordio casalingo contro la Fiorentina, i giallorossi passano in casa dell'Aek Atene grazie alle reti di Iturbe e Keita. Sul mercato, intanto, proseguono le voci di alcuni imminenti movimenti in casa Roma: Benatia e Destro al centro dei rumors in uscita con Walter Sabatini impegnato nelle prossime ore nel delicato compito della ricerca delle alternative e della definizione dell'affare Benatia.
(foto @OfficialASRoma)
LA ROMA PASSA IN GRECIA - Finisce 1-2 l'amichevole tra Aek Atene e Roma, ultimo impegno in vista dello start del campionato dei giallorossi. Iturbe prima - su calcio di punizione allo scadere del primo tempo - Keita poi, permettono ai giallorossi di vincere l'amichevole allo Stadio Olimpico di Atene. Un impegno che ha permesso a Garcia di effettuare alcuni importanti test tattici (vedi De Rossi centrale difensivo) e che ha evidenziato una condizione atletica ancora non ottimale di alcune individualità: bene, invece, De Sanctis, bravo a salvare il risultato in almeno quattro occasioni durante la prima frazione. La rete allo scadere di Iturbe ha consentito alla squadra di tornare sul campo con maggiore sicurezza e di cercare con più insistenza il gol del raddoppio: al 51', sugli sviluppi di un calcio piazzato di Florenzi, il maliano Keita insacca di testa battendo l'estremo difensore Anestis. Poi la girandola dei cambi e la realizzazione di un calcio di rigore da parte di Dacol che accorcia il risultato al minuto 84, senza però cambiare l'esito dell'incontro. Con l'invasione di campo pacifica dei tifosi greci, finisce con una vittoria l'ultima amichevole della squadra di Garcia, che ora sarà impegnata nella preparazione del delicato avvio contro i viola. Con il mercato ad incombere sullo sfondo.
"Nel primo tempo abbiamo giocato un po' sotto ritmo, ad inizio ripresa siamo migliorati. Poi sono iniziate le sostituzioni", dice il tecnico dei giallorossi che sulla prestazione di Keita, autore del secondo gol, aggiunge: "Non mi piace parlare dei singoli. Ho provato un po' di cose in campo. Anche De Rossi dietro è andato bene". Infine, sui tanti gol presi nel precampionato, dice: "Bisogna lavorare, anche su questo. Una settimana all'inizio? Può bastare, non abbiamo scelta".
DESTRO E BENATIA IMPEGNANO SABATINI - La giornata di oggi ha infatti segnato nuovi sviluppi di mercato in casa Roma: il Milan ha richiesto Mattia Destro, che non ha brillato nella gara contro l'Aek Atene, nell'incontro tenutosi a Forte dei Marmi tra il ds Sabatini e Adriano Galliani. Troppo bassa l'offerta dei rossoneri (5 milioni di prestito oneroso con obbligo di riscatto fissato intorno ai 12), lontana dai 25 milioni (da pagare in un'unica opzione) richiesti dai giallorossi che preferirebbero una destinazione estera per l'eventuale cessione. Resta, però, il possibile scenario di una doppia cessione, Destro e Benatia, sullo sfondo del mercato giallorosso, a pochi giorni dal termine della sessione dei trasferimenti estivi. Rudi Garcia, che gradirebbe l'arrivo di Marko Basa a Trigoria per sopperire alla partenza del centrale marocchino, potrebbe dover salutare Benatia nelle prossime ore quando, il ds Sabatini, volerà in Germania per tentare la definizione della trattativa: 30 milioni la richiesta da Trigoria che ancora non sembra aver trovato corrispondenza dai bavaresi, impegnati nella gestione delle alte pretese rivolte dal difensore e dall'agente Sissoko. In caso di doppia cessione (che consentirebbe di far incassare circa 50 milioni - 15 dei quali necessari a pareggiare il disavanzo maturato nell'attuale mercato), la dirigenza capitolina dovrà consegnare a Rudi Garcia le alternative necessarie a presentare una rosa completa per il 30 agosto (Roma-Fiorentina alle ore 20.45): Kostas Manolas, centrale classe '91 dell'Olympiakos e Vlad Chiriches del Tottenham, tra i nomi papabili. Ancora incerte, invece, le soluzioni in caso di partenza di Mattia Destro. Il tutto a una settimana dall'inizio della stagione che, secondo le parole di calciatori e dirigenti, vedrà i giallorossi puntare allo Scudetto.