IL MESSAGGERO (C. DAMATO) - L’Inter c’è, la Roma ancora no. Mazzarri, con le reti di Vidic e Nagatomo, vince la prima sfida stagionale contro Garcia. Il 2 a 0 di Filadelfia è risultato giusto: i nerazzurri, soprattutto fisicamente, sembrano più avanti. I giallorossi sono più statici e faticano sia nella manovra che nel presentarsi al tiro. Anche se Destro, a inizio ripresa, fallisce l’occasione per il pari che avrebbe riaperto il match. A Mazzarri il successo non basta. Il Manchester United supera il Real, 3 a 1, e va in finale della Guinness Cup per il derby di Premier contro il Liverpool.
SI FERMA CASTAN - Benatia, inizialmente in panchina, deve sostituire subito Castan: il brasiliano esce al tredicesimo per un problema muscolare alla coscia destra. E’ lui a chiedere il cambio, dopo un’incursione in area di Dodò e una chiusura in scivolata di Astori che, nel pomeriggio del debutto con la nuova maglia, parte a destra e si ritrova a sinistra. E’ l’Inter a fare la partita, con la Roma che si chiude nella sua metà campo. Inizialmente, nel 4-3-3, di Garcia è De Rossi, per la prima volta titolare dopo il mondiale, a soffrire il pressing dei nerazzurri. Davanti non c’è Totti. Il centravanti è Destro, con Iturbe e Ljajic confermati sulle fasce. Dietro ritrova il posto Emanuelson a sinistra, mentre a destra c’è ancora Florenzi. Mazzarri si fida del 3-5-2, con Vidic centrale difensivo a comandare tra Andreolli e Juan Jesus, con Nagatomo e Dodò esterni offensivi, M’Vila a impostare e Kuzmanovic e Jonathan ad aggredire ai suoi lati. In attacco, Botta e Icardi.
ASSIST DELL’EX - Poche emozioni nella prima parte. Iturbe si accentra per colpire da fuori di sinistro: Handanovic blocca. Replica Icardi di testa: conclusione centrale. Nainggolan, con Florenzi tra i più vivaci, si libera al limite per il tiro di potenza: il portiere nerazzurro si salva in due tempi. Il vantaggio all’inizio del recupero: punizione da sinistra di Dodò e gran gol di Vidic che anticipa, di testa, Benatia e gira ale spalle di Skorupski (46’).
ERRORE FATALE - La Roma parte bene nella ripresaPefetto il cross da destra di Florenzi. Vidic si perde Destro però, solo a due metri dalla porta, incrocia a lato. Insiste Nainggolan: destro sul fondo. Garcia prova a rientrare in partita inserendo Cole, Keita, Uçan e Totti. Mazzarri risponde con sei cambi e a metà tempo chiude il match: cross da sinistra di D’Ambrosio, spizzato da Astori, stop e destro vincente di Nagatomo, ignorato da Cole (24’).