}

Oggi Abete a Coverciano con la firma di Prandelli?

26/05/2014 alle 10:01.
prandelli-2

GASPORT (M. GRAZIANO) - Da ieri sera gli azzurri sono di nuovo in ritiro. Inizia la fase decisiva della preparazione mondiale, quella che fra l’altro porterà all’ultima scrematura a livello di convocazioni. L’appuntamento era per le 19: in anticipo Antonio Cassano, puntuale pure Balotelli, sdraiato sul sedile anteriore per mimetizzarsi, ma riconosciuto e acclamatissimo dai tifosi. Non c’è niente da fare, è sempre Mario il più gettonato. In ritardo, invece, chi proveniva da Roma: colpa del treno però, bloccato a lungo a un centinaio di chilometri da Firenze.

La firma del c.t. Oggi, mattinata dedicata agli sponsor che accompagneranno la Nazionale in Brasile. A Coverciano ci sarà pure il numero uno Figc, Giancarlo Abete. E non è da escludere che l’occasione venga sfruttata per ufficializzare finalmente il prolungamento del contratto di Cesare Prandelli, c.t. vincente sul campo e anche a livello di immmagine: argento a Euro 2012 e bronzo in Confederations Cup l’anno scorso, il tutto accompagnato dal ritrovato feeling con i tifosi, ricucendo un rapporto a pezzi dopo la spedizione sudafricana del 2010.

«Cesare Prandelli è stato decisivo in questa rinascita - ha più volte detto capitan Buffon -. Con il suo calcio e i suoi modi gentili ha riavvicinato il popolo alla maglia azzurra. E’ un uomo equilibrato e razionale, l’ideale per noi e per l’intero movimento».

Ballottaggi Sono in 31 gli azzurri. Di questi, Mirante sa già di essere fuori, a meno che la sfortuna non si abbatta su uno dei tre portieri già scelti, ovvero Buffon, Sirigu e Perin. Per il resto, reparto per reparto, restano vivi alcuni ballottaggi.

In difesa, sicuri di una maglia i vari Barzagli, Bonucci, Chiellini, Paletta e De Sciglio, praticamente fuori causa Ranocchia e Pasqual, mentre Darmian, Maggio e Abate si contendono due maglie, con il granata messo piuttosto bene, grazie a una condizione fisica eccellente e alla capacità di ricoprire adeguatamente entrambe le fasce. Capitolo centrocampo: Pirlo, Thiago Motta, , Marchisio, Montolivo e Candreva non si toccano; il duttile Romulo è quasi dentro; per l’ultima maglia, Parolo in vantaggio su Aquilani, molto più indietro Verratti.

Siamo agli attaccanti, dove la rincorsa di Giuseppe Rossi entra nel vivo. E’ in ballottaggio con Mattia , ad oggi è in ritardo, e da qui a Italia- Repubblica d’Irlanda del 31 maggio dovrà mostrare un salto di qualità importante a livello di coraggio e resistenza nei tackle. In Brasile ci sono di fatto già Balotelli, Immobile, Cerci e Antonio Cassano. Il barese, in particolare, si è presentato in condizioni scintillanti, sia fisicamente sia mentalmente.

Pochissime speranze per Insigne. «Ma darò tutto fino in fondo - dice il napoletano -. Voglio convincere mister Prandelli in questi giorni, speriamo bene... ». E ancora: «Nelle prossime sedute farò quello che ho sempre fatto in Nazionale, il mister sa che giocatore sono. Io e Balotelli in coppia? Stiamo lavorando bene insieme. Mario è tranquillo ed è un grande campione. Se sta tranquillo lui, lo siamo anche noi. Sarà decisivo al Mondiale».

Clicky