Castan-Toloi, prove di difesa

10/04/2014 alle 11:34.
as-roma-v-torino-fc-serie-a-2

IL ROMANISTA (V. META) - Tranquilli, siamo qui noi. Archiviato il martedì orribile della doppia batosta - , la Roma è tornata a lavorare in vista dell’anticipo di sabato sera all’Olimpico contro l’Atalanta ripartendo da . Con l’infortunio muscolare che terrà fuori il compagno di reparto per qualche settimana (anche se Mehdi ha già iniziato il suo percorso di recupero e farà di tutto per bruciare le tappe), toccherà al brasiliano guidare il reparto difensivo.

Cosa cambierà senza l’ex Udinese? Niente, almeno stando alle parole dello stesso : «State tranquilli - ha detto partecipando alla festa del Roma Club Praeneste, Cave e Olevano Romano -. Siamo una squadra forte e continueremo a lottare fino alla fine anche senza Mehdi». Parole che avranno fatto piacere anche al connazionale Toloi, chiamato a raccogliere la pesante eredità del marocchino fino al suo ritorno. Una sola presenza fin qui, quella dal primo minuto contro il Torino, Toloi gode della fiducia di e vuole sfruttare l’occasione per conquistare i tifosi e magari pure la conferma per la prossima stagione.

Ieri i due sono stati provati nella partitella che ha chiuso l’allenamento mattutino a Trigoria, un’ora e tre quarti di lavoro circa, fra esercitazioni tattiche, tiri in porta e circolazione palla. Salvo imprevisti, saranno loro a formare la coppia di centrali titolare contro l’Atalanta, mentre qualche dubbio resta per quanto riguarda i due esterni. Ieri al Bernardini non si è visto Vasilis , rimasto a casa per un attacco di influenza, mentre si è limitato a lavorare in palestra per il secondo giorno conescutivo. Fondamentale per grinta, esperienza e carisma, il brasiliano viene da un periodo di splendida forma ed è pronto a stringere i denti per non abbandonare la squadra in un momento cruciale, con l’aritmetica qualificazione alla lontana appena sei punti e una vittoria da centrare a tutti i costi per tornare a meno cinque dalla , attesa lunedì sera al Friuli nel posticipo contro l’Udinese.

A sinistra, febbre permettendo, dovrebbe tornare titolare , in vantaggio su Romagnoli. Scelte obbligate a centrocampo, dove l’assenza per di restituirà una maglia da titolare a Rodrigo Taddei, che completerà il terzetto con e . Salito alla ribalta dopo la grande prova contro il Parma, il brasiliano proverà a sfruttare le ultime gare di campionato per ottenere il prolungamento del contratto, in scadenza a giugno. Ieri il suo procuratore era a Trigoria, ma per parlare dell’altro suo assistito, Alessandro , per il quale sarebbero state poste le basi per un rinnovo contrattuale. Non si è parlato di soldi per ora, ma solo di prolungare con adeguamento. L’entità del ritocco di ingaggio è da definire, ma è probabile che il nuovo accordo arrivi intorno al milione di euro. Capitolo attacco. Privo del suo giocatore più in forma (e in attesa di capire per quante giornate), vorrebbe affidarsi a . Solo che il , fermatosi nel riscaldamento della sfida di Cagliari per un risentimento muscolare alla coscia destra, ancora ieri ha svolto lavoro differenziato e la sua presenza in campo sabato sera non può essere data per certa. Insieme al Vito Scala, si è concentrato su scatti e allunghi, le sensazioni sono state buone e a Trigoria c’è un discreto ottimismo.

Le sue condizioni verranno valutate nuovamente nell’allenamento di oggi, ma è probabile che il tecnico rimandi la decisione alle ore immediatamente precedenti la partita. vuole esserci anche per cercare quel gol sotto la Sud che quest’anno ancora gli manca. L’intenzione di , in linea con quanto fatto finora, è di gestirlo per metterlo nelle condizioni di rendere al meglio: se oggi dovesse tornare a lavorare in gruppo, il posto da centravanti è suo. Buone notizie per Michel Bastos, tornato ad allenarsi regolarmente con i compagni dopo la lombalgia che lo aveva tenuto a riposo martedì. Il brasiliano proverà a battere la concorrenza di per una maglia da titolare nel tridente insieme a e all’intoccabile Gervinho.