Missione Pallotta

25/03/2014 alle 09:45.
pallotta-coni-dietro-buona-wp-2

James Pallotta è arrivato a Roma per una serie di ragioni molto importanti, per certi versi decisive per il futuro della società. Il motivo principale è la presentazione del progetto dello stadio di proprietà ma nella sua agenda di questi giorni romani. Ad esempio con gli sponsor. Stasera allo stadio Olimpico, prima di Roma-Torino, è stata organizzata la cerimonia dei quattro nuovi premiati della Hall Of Fame, e Pallotta ha deciso di non mancare.
E poi il rinnovo del contratto di , che sarebbe una bella medaglia da mettere sul petto. Significherebbe sbandierare davanti agli occhi dei tifosi il più antico dei motti: Pallotta viene, vede e vince.

IL PRIMO GIORNO A ROMA - E’ sbarcato intorno alle 7.30, nell’area executive dell’aeroporto di Ciampino, trasferimento nell’hotel del centro dove ha riposato per qualche ora e si è rifocillato. Nel tardo pomeriggio, con il solito look sportivo, ha sorseggiato un aperitivo in compagnia dei fidi collaboratori: oltre a Sean Barror e Alex Zecca, che avevano viaggiato sul suo aereo dagli Stati Uniti, c’era Italo Zanzi, il  della Roma che è anche il suo referente in Italia.
Nel suo primo giorno Pallotta non è nemmeno passato per Trigoria. Ma non è un grande problema: incontrerà stasera la squadra allo stadio.

STADIO - Il giorno vero è domani. Ore 11, sala della Protomoteca in Campidoglio: circa quattrocento invitati tra istituzioni, imprenditori, vip e amici degli amici, tra cui Paulo Roberto Falcao. Pallotta presenterà il progetto dello stadio di proprietà della Roma, in una mattinata che contiene dettagli ancora segretissimi. Naturalmente il progetto è soltanto il primo passo verso la posa dei mattoni, che è subordinata alla risoluzione di alcuni ostacoli: servono molti soldi per adattare l’area di alle esigenze di uno stadio di calcio. Dal rifacimento della linea ferroviaria Roma-Ostia, agli svincoli da costruire sull’autostrada Roma-Fiumicino ed eventualmente sul Raccordo Anulare. Pallotta incontrerà anche i rappresentanti di Unicredit, la banca che è ancora socio di minoranza della Roma. Si discuterà del possibile ingresso come partner del socio cinese, Chen Feng, ma anche della compravendita del terreno di , che potrà essere perfezionata dal costruttore Luca soltanto dopo l’udienza di giovedì al tribunale fallimentare. , dovrà presentare le garanzie economiche per evitare la bancarotta della società che appartiene al venditore del terreno stesso, Gaetano Papalia: ballano 42 milioni di euro ma da Unicredit garantiscono che tutto sia già stato sostanzialmente risolto.

- Pallotta conta nei prossimi giorni di annunciare il rinnovo del contratto di . Sul contratto, oltre alla questione dei premi “facili”, che potrebbero consentire al giocatore di guadagnare quasi 4 milioni netti a stagione fino al 2018, è attesa l’ufficializzazione della clausola rescissoria che lascerebbe libero di muoversi davanti a un’offerta congrua. Non sembra imminente invece il rinnovo di perché su questo fronte non ha senso avere fretta. I contratti degli allenatori non aiutano i club a monetizzare.

(corsport)