ILSOLE24ORE.COM (M. BELLINAZZO) - Starwood Capital Group affianca James Pallotta nello sviluppo del progetto stadio a Tor di Valle. L’annuncio è arrivato nella notte italiana. I termini economici dell’operazione non sono stati comunicati. Si sa che Starwood, un fondo che gestisce asset per 33 miliardi di dollari ed ha quote in alberghi, palazzi per uffici, complessi residenziali e centri commerciali, attraverso una sua società controllata, ha siglato un’alleanza con la As Roma Spv Llc (il consorzio americano che controlla il club) e ha acquistato una quota di minoranza dell’As Roma.
“Roma è una delle città più importanti al mondo. Questa transazione ci offre la possibilità di essere partner nello sviluppo di uno di progetti real estate più entusiasmanti in Europa oggi” ha spiegato Barry Sternlicht, fondatore e presidente di Starwood Capital. “L’area scelta è superba. E’ bello che, con l’Italia che esce da un prolungato rallentamento economico, possiamo investire il nostro capitale ed essere parte di questo nuovo sviluppo. Ci auguriamo che lo stadio sia un simbolo del futuro brillante di questa incredibile città, dei suoi cittadini e dei tifosi della Roma”.
Soddisfazione ha espresso anche Pallotta, che ha trovato un partner ideale per finanziare un’operazione da 1 miliardo di euro. “Siamo contenti di avere un investitore real estate strategico e di esperienza come Starwood Capital Group con noi Starwood Capital aggiungerà sostanziale valore al progetto di sviluppo del nostro stadio e siamo lieti del loro impegno di lungo termine, che aiuterà la Roma a essere una delle squadre di calcio più forti al mondo”.
Starwood Capital Group è un gruppo d’investimento privato fondato nel 1991. Sternlicht, investitore del settore real estate e fondatore della catena di boutique hotel W, è anche Presidente del Consiglio di Amministrazione della Société du Louvre, la società madre di Louvre Hotels, che riunisce quattro catene alberghiere tra cui il marchio Concorde Hotels & Golf. I fondi di Starwood sono stati investiti in più di 11.500 appartamenti, 950 hotel, cinque milioni di metri quadrati di beni immobiliari aziendali, quattro milioni di metri quadrati di locali commerciali e 10.000 ettari di terreni all’interno di complessi residenziali. Ad oggi, la società gestisce oltre 10 miliardi di dollari di attivo per conto dei suoi partner istituzionali e di grandi capitali privati.