CORSERA (L. VALDISERRI) - Antonio Conte, come al solito, ha blindato lallenamento della Juventus mentre Rudi Garcia lo ha aperto a telecamere e giornalisti. Un segno di forza? Forse. Di sicuro un segno di tranquillità. La Roma sta preparando al massimo il big match:
Tra le molte cose da studiare (ed evitare) della Juventus ce nè una sulla quale lallenatore francese sta battendo con particolare attenzione: le partenze sprint dei bianconeri allo Juventus Stadium. La Roma del passato le conosce bene. Nelle ultime tre sconfitte a Torino - due subite da Luis Enrique e una da Zeman - le partite non sono nemmeno iniziate: gol di Giaccherini al 6 nel 3-0 di Coppa Italia; gol di Vidal al 4 e all8 nel 4-0 del 22 aprile 2012; gol di Pirlo all11, di Vidal al 16 e di Matri al 18 nel 4-1 del 29 settembre 2012. E Conte ha mantenuto la bella abitudine del gol «veloce» nelle tre partite di cartello disputate allo Juventus Stadium in questo campionato: gol di Vidal al 14 in Juve-Lazio 4-1, di Pirlo al 15 in Juve-Milan 3-2 e di Llorente al 2 in Juve- Napoli 3-0. Partenze sprint che i bianconeri vogliono replicare anche domani sera.
Come evitarlo? Attaccando la Juve, magari con un tridente pesante Gervinho-Totti-Destro? Oppure aspettandola per colpirla negli spazi, magari con Bradley in più a centrocampo e Pjanic «alzato» trequartista dietro a Totti e Gervinho? Garcia ha provato queste soluzioni ed altre ancora. Ieri Florenzi non si è allenato per un dolore alla schiena, ma la sua convocazione non è in dubbio. Balzaretti ha ancora lavorato a parte e spera di recuperare per Roma- Genoa o, più probabilmente, per Roma-Livorno. A sinistra giocherà ancora Dodò.
I più sospettosi non hanno accolto con piacere la designazione di Rizzoli come arbitro del big match. In 11 trasferte con il fischietto di Modena i giallorossi non hanno mai vinto (6 pareggi e 5 sconfitte). Questo Juventus-Roma per Rizzoli sarà il quarto della carriera. Bilancio romanista: un pareggio e due sconfitte. Ma, come direbbe Garcia, cè sempre una prima volta.
Mercato: Sabatini sta strigendo per Paul-George Ntep, 21 anni, attaccante dellAuxerre, 6 gol in 16 presenze in Lige 2 e 6 in 7 in under 21. Può essere preso in collaborazione con il Genoa, dove giocherebbe in prestito. Una joint venture consolidata dalla cessione di Marquinho ai rossoblu.