}

Che coppia! Strootman-Nainggolan: due dighe per la Roma

12/01/2014 alle 09:34.

GASPORT (C. ZUCCHELLI) - Nel dipinto Proverbi Fiamminghi, del 1559, l’autore Pieter Bruegel il Vecchio rappresenta l’ironia, la ricchezza e la caparbietà dei detti popolari del Nord Europa. Ironici non è dato sapere, ma sicuramente ricchi e caparbi lo sono anche Strootman e Nainggolan che oggi, per la prima volta, giocano

Opposti Nati a 91 km di distanza, l’olandese a Ridderker e il belga ad Anversa, non potrebbero essere più diversi. Esuberante, impulsivo, dall’acconciatura spesso bizzarra e dal corpo ricoperto di tatuaggi , timido, serio e ordinario , in comune hanno la giovane età (25 anni il primo, quasi 24 il secondo), le origini nordiche e la capacità di interpretare — bene — ogni ruolo in un centrocampo a tre. L’olandese, punto fermo della sua nazionale, ha già il biglietto in tasca per il Brasile, il belga ha scelto la Roma (anche) per convincere il c.t. a convocarlo. E nei Paesi Bassi in tanti hanno scritto che potrebbe essere proprio «l’orange» a dargli una mano.

Chi in regia? Vista l’assenza di , tutti e due oggi possono sostituirlo. , ieri, ha ammesso che entrambi sono adatti, «ma c’è anche Rodrigo Taddei», ha voluto precisare. ha detto che «negli ultimi anni ho giocato sempre come interno a sinistra » e quindi l’olandese sembra favorito per diventare il vertice basso della squadra, con compiti di impostazione e di aiuto ai due centrali Burdisso e . Nuovo modulo A meno che non cambi modulo e passi dal al , con avanzato sulla linea dei trequartisti, dove peraltro ama giocare. «Tutto è possibile», ha detto il tecnico, piuttosto irritato dal fatto che le sue prove tattiche, in un modo o nell’altro, finiscano spesso sui giornali favorendo, a suo dire, gli avversari.

Certezze Sui giornali in questa settimana è finito proprio , che una settimana fa guardava in tv la sfida di Torino tra e Roma e oggi si ritrova all’Olimpico (dove sono attesi circa 40.000 spettatori) da protagonista. «Sarà una partita difficile perché loro stanno facendo bene — ha detto ad As Roma membership — ma noi siamo più forti e dobbiamo dimostrarlo sul campo». Sincero, immediato, caparbio. Proprio come i proverbi fiamminghi. 

Clicky