IL ROMANISTA (V. VERCILLO) - Anno nuovo, vita nuova, si dice. Ma non per Rudi Garcia e la sua Roma, che non hanno cambiato le proprie abitudini per questo primo giorno del 2014. Giorno di allenamenti, in vista della supersfida del 5 gennaio contro la Juventus capolista. Cerano tutti a Trigoria, compresi 100 tifosi che hanno
Ad allenarsi a parte è stato soltanto Federico Balzaretti: situazione che per il terzino è ormai divenuta routine. Federico è indisponibile da ormai cinque giornate, e con ogni probabilità sarà costretto a saltare anche la trasferta di Torino. Soffre da tempo di una fastidiosa tendinopatia al retto adduttorio, che lo costringe oramai ai box da Roma- Sassuolo del 10 novembre scorso. E trattandosi di un problema tendineo, emettere una prognosi è alquanto rischioso. Il calciatore aveva ripreso a correre senza forzare prima di Natale, ma non dovrebbe tornare a disposizione di Garcia prima di un mese. Cè da dire che la costanza, e soprattutto la pazienza, non gli mancano: appena rientrato dal Natale a Courmayeur, lex Palermo si è ripresentato a Trigoria in anticipo per sottoporsi a sedute di fisioterapia.
E anche ieri si è sottoposto a fisioterapia e lavoro differenziato. Piccolo problema anche per Alessio Romagnoli: il giovane centrale ha riportato un trauma contusivo-distorsivo nel corso dellallenamento del 31 mattina a Trigoria, dando forfait anche nel primo allenamento del 2014. Niente di preoccupante per la Roma e per il ragazzo che nel mercato di gennaio potrebbe lasciare momentaneamente Roma per fare esperienza. Il talento non gli manca, ora da formare è la mentalità. Situazione non preoccupante nemmeno per Rudi Garcia, che per la gara di Torino avrà a disposizione e al top della condizione la coppia divensiva formata da Castan e Benatia. La migliore del campionato senza dubbio, probabilmente anche di tutta Europa. Un vero e proprio muro che ha aiutato la Roma a conquistare passo dopo passo la rivalsa tanto attesa.
E accanto a loro, esperienza e freschezza: da una parte di sarà Maicon. Campione che ha vinto tutto, ma che non ha perso la voglia di ottenere ancora tanti successi. Dallaltra Dodò: Balzaretti gli ha dato una chance, e ora lui l sta sfruttando al meglio delle sue possibilità. Per gli altri due reparti, nella seduta di oggi il mister ha mischiato un po le carte in tavola. Mentre Totti e Pjanic si allenavano su calci piazzati e esercizi individuali, dallaltra parte del campo lex Lille ha provato il tridente composto da Florenzi, Destro e Gervinho. Ma non solo: provato per il centrocampo anche il duo De Rossi-Bradley. Difficile pensare che Garcia voglia riproporre la formazione schierata contro il Catania, più probabile che voglia controllare le condizioni di tutti i suoi uomini prima di scegliere lundici titolare di Torino.